Non voglio essere una persona presuntuosa e tanto meno una persona maleducata, non ho tempo material

18 risposte
Non voglio essere una persona presuntuosa e tanto meno una persona maleducata, non ho tempo materiale per delle sedute vere e proprie, mi domandavo se si potesse fare una specie di "test" tipo quelli che si fanno su internet se lo sei o meno depresso,per lo piu capire se lo sono davvero o é solamente stanchezza almeno lo so tramite domande da persone specifiche/competenti in materia e non da ciarlatani, così incomincio a fare qualcosa per potermi aiutare perché chiede tutto ciò alle 3.30 di notte perché non riesce a dormire non é normale
Gentile utente, per capire se un paziente ha o meno una psicopatologia, è importante il colloquio clinico. Lo psicologo, può inoltre utilizzare dei test.
Se volesse parlarne, può scrivermi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €

Gentile paziente,

I test sono sicuramente utili ma devono essere somministrati da professionisti che sanno analizzarli nel modo corretto. Se no c’è il rischio di auto diagnosticare qualcosa di sbagliato e di comportarsi poi in modo scorretto di conseguenza. So che è difficile ma le consiglio di trovare un po’ di tempo per fare un primo colloquio con un professionista del settore, saprà aiutarla a fare il percorso più adatto per lei.

Un saluto,
Salve, mi spiace per il malessere che emerge dai suoi racconti.
Mi spiace anche dirle che la maggior parte dei test e questionari che trova online non ha alcun tipo di validità o attendibilità.
Per comprendere meglio il suo disagio, ciò che può fare è ritagliarsi del tempo per lei e per la sua salute mentale entrando in contatto con uno specialista. Tendenzialmente se spiega le sue necessità di svolgere sedute di tempi ridotti allo psicologo/psicoterapeuta di riferimento, potete cercare insieme di cucire su misura un percorso per lei.
Rimango a disposizione, dott.ssa Covri Annalisa.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 55 €
Buonasera, il test solo in basta per diagnosticare un disturbo ma è necessario accompagnare i risultati con dei colloqui clinici e un ragionamento clinico. Di seguito un terapeuta potrà seguirla eventualmente nel trattamento dei sintomi. Cordialmente, dr.ssa Melodia
Gentile utente, purtroppo un test online non basta certo a porre una diagnosi di depressione perché i fattori da valutare sono numerosi e vanno pesati caso per caso. Se non ha tempo di recarsi presso uno studio fisicamente, può prendere un appuntamento con uno psicologo online e valutare insieme a lui/lei la sintomatologia: il tempo che utilizzerebbe per il test lo spenda con un professionista così si assicurerà di non averlo buttato. Le auguro il meglio e resto a disposizione se ne ha bisogno, Dott.ssa Giorgia Maimone
Buongiorno, come anticipato dai colleghi, non credo che un test possa risolvere le difficoltà che ha descritto .
Indipendentemente da una diagnosi mi concentrerei sul suo stato attuale: percepisce un cambiamento nell'umore e nel suo modo di affrontare la quotidianità? Se fosse così e sentisse la necessità di confrontarsi con qualcuno per avere un supporto potrebbe valutare la terapia online, dato che ha citato problemi di tempo.
Un saluto
Veronica Vanerio
Gentile utente,
Non esistono strumenti per fare autodiagnosi di eventuali disturbi mentali. Lo strumento che utilizziamo noi psicologi per fare diagnosi è il colloquio clinico. Se ha dubbi/preoccupazioni sul suo benessere psichico la invito a valutare la possibilità di prenotare un primo colloquio con uno psicologo. Ad oggi molti psicologi ricevono anche online, dando la possibilità anche a chi non riuscirebbe a recarsi in studio fisicamente, di avviare un percorso in videoconsulenza.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita
Salve, mi dispiace per la difficoltà che sta attraversando. Capisco bene che possa essere difficile trovare tempo da dedicare al proprio benessere, tuttavia la diagnosi psicologica richiede del tempo e deve avvenire all'interno di una relazione con un professionista. La maggior parte dei test online non hanno alcuna validazione e, in ogni caso, non le offrirebbero una possibilità evolutiva rispetto alle sue difficoltà. Valuti di contattare uno/a psicologo/a, saprà aiutarla a definire meglio la sua esigenza. Le auguro il meglio, un caro saluto
Capisco le tue preoccupazioni e la tua volontà di cercare una soluzione alla tua situazione, anche considerando le limitazioni di tempo e risorse che potresti avere per intraprendere sedute di terapia tradizionale. Tuttavia, è importante notare che i test online o le valutazioni autonome non sono sempre affidabili e possono portare a conclusioni errate o incomplete sulla tua condizione emotiva.

Se ti senti emotivamente in difficoltà e stai vivendo sintomi come difficoltà nel dormire, ansia o depressione, è importante cercare il supporto di professionisti qualificati. Anche se potrebbe sembrare difficile trovare il tempo per le sedute di terapia tradizionale, ci sono diverse opzioni che potresti considerare:

1. Terapia online: Molte piattaforme offrono servizi di terapia online che ti permettono di consultare un terapeuta da remoto, spesso tramite chat, videochiamata o telefono. Questo potrebbe essere un'opzione più flessibile che si adatta meglio al tuo programma.

2. Terapia di gruppo: Alcuni terapeuti offrono sessioni di terapia di gruppo che possono essere meno dispendiose in termini di tempo e risorse rispetto alle sedute individuali. Questo potrebbe essere un modo per te di ottenere supporto da parte di altri che stanno attraversando situazioni simili.

3. Auto-aiuto: Ci sono anche risorse di auto-aiuto disponibili, come libri, guide online o programmi di supporto digitale, che potrebbero fornirti strumenti e strategie per gestire i tuoi sintomi.

4. Servizi di consulenza telefonica o online: In alcuni paesi esistono servizi di assistenza telefonica o online gestiti da professionisti qualificati che offrono sostegno emotivo e consigli in momenti di crisi.

Ricorda che chiedere aiuto è un segno di forza, non di debolezza. Se ti senti sopraffatta o non riesci a gestire da sola la tua situazione, è importante cercare il supporto di persone competenti. Sono qui per aiutarti e supportarti nel trovare le risorse adatte alle tue esigenze.

Dott.ssa De Pretto
Salve, quello che chiede non è possibile in quanto il test da solo non dà risultati utili. In più, il sapere di "essere depresso" non le sarebbe funzionale in alcun modo in quanto la depressione è un disturbo importante per il quale serve comunque uno specialista che la segua. Avendo risposto alla sua domanda, aggiungerei questo: "non ho tempo materiale per delle sedute vere e proprie" dice già almeno una cosa che non va nella sua vita, inizi da quello se da qualche parte vuole iniziare.
Il concetto di fare un "test" online per valutare se si è depressi o semplicemente stanchi può essere rischioso e non accurato. La depressione è una condizione complessa che richiede una valutazione approfondita da parte di professionisti qualificati, come psicologi o psichiatri.
Se ti senti così angosciato/a da non riuscire a dormire e hai bisogno di aiuto, ti consiglio di contattare un professionista della salute mentale per una valutazione accurata della tua situazione. Esistono diversi modi per ricevere sostegno e trattamento, come la terapia psicologica, la consulenza psichiatrica o il supporto di gruppi di supporto.
È importante prendere sul serio i tuoi sintomi e cercare supporto professionale, anziché affidarsi a test online che potrebbero non essere affidabili. Se non hai tempo per sedute tradizionali, potresti valutare l'opzione della terapia online o dei servizi di supporto telefonico.
Ricorda che chiedere aiuto è un segno di forza e prendersi cura della propria salute mentale è fondamentale per il benessere generale. Spero che tu trovi il supporto di cui hai bisogno e che possa lavorare verso il superamento di questo momento difficile. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione.
Dott. Cordoba.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Gentile utente,
mi spiace leggere del suo disagio.
Per avere una diagnosi esatta è importante che, oltre alla somministrazione testistica, ci sia anche modo di parlare del proprio stato d'animo con un professionista.
In generale, riuscire a trovare un po' di tempo per prendersi cura di sè, è certamente una conquista importante per coltivare il proprio benessere psichico.
Cordiali saluti.
Alberto Binda
Buonasera, per avere una diagnosi o quantomeno un idea su quale sia il reale disagio è fondamentale svolgere dei colloqui. Farlo in autonomia potrebbe facilmente confermare il suo pensiero, anche errando e non permettendo una risoluzione.
Per qualsiasi dubbio, resto a disposizione
Buongiorno, mi dispiace per questo momento difficile ma la invito a non autodiagnosticarsi nulla, soprattutto utilizzando strumenti gratis su internet perché con altissima probabilità non hanno nulla di scientifico. Questo, oltre a poterle dare informazioni errate, potrebbe anche spingerla ad affrontare la sua quotidianità in modo poco utile a lei e a crearle credenze che potrebbero non aiutarla. Purtroppo, per diagnosticare una psicolatologia, non c'è altra via che effettuare una valutazione tramite colloquio ed eventualmente con l'utilizzo di test.
In ogni caso la stanchezza e l'assenza di sonno non sono criteri sufficienti per diagnosticare un disturbo depressivo. Resto a disposizione
Un caro saluto
Buongiorno,
No non è possibile fare dei test singoli se non all'interno comunque di un percorso più o meno breve con un professionista. È possibile però fare dei percorsi online se non si ha la possibilità di effettuarli in presenza.
Dott. Marco Cenci
Gentile utente, lo psicologo può servirsi di test vari per effettuare diagnosi psicologica, ma tali strumenti vanno, comunque, inseriti all'interno di un percorso più articolato, di cui il colloquio ne fa parte.
Dunque, non è possibile prescindere dal colloquio.
Inoltre, la invito a non affidarsi comunque a test o strumenti che trova in rete, in quanto non sono dei test psicodiagnostici validi e che diano diagnosi accurate. Faccia sempre riferimento ad esperti del settore e non si affidi a metodi più facilmente raggiungibili ma non accurati.
Per qualsiasi domanda o delucidazione, resto a disposizione.
Cordialmente, dott.ssa AIF
capisco che il tempo sia un fattore limitante per te. Tuttavia, i test online non sostituiscono una valutazione accurata da parte di un professionista. È importante capire la differenza tra stanchezza e depressione, e solo un esperto può aiutarti a fare questa distinzione e offrirti il supporto adeguato. Ti consiglio di cercare un professionista che offra opzioni di consulenza online o telefonica, in modo da poter ricevere il supporto di cui hai bisogno senza compromettere il tuo tempo. Rimango a disposizione. Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Salve, diffido dai test online. I test psicologici sono strumenti potenti ma complessi e devono essere somministrati e interpretati da professionisti adeguatamente addestrati. Solo un professionista qualificato può garantire che i test vengano utilizzati in modo appropriato. Ti consiglio di di cercare uno psicologo che possa darti un supporto. Resto a sua disposizione. Dott.ssa Sica Angela