Mio marito soffre di prostatite abatterica cronica. Esistono cure efficaci?

5 risposte
Mio marito soffre di prostatite abatterica cronica. Esistono cure efficaci?
Prima di pensare alla terapia è fondamentale che l'andrologo esegua i dovuti esami per definire le ragioni della congestione infiammatoria pelvico-prostatica. Non ci sono solo ragioni genitali (ammesso che siano state realmente ed adeguatamente valutate), ma anche e soprattutto ragioni generali (stile di vita, alimentazione, peso, attività fisica, equilibrio endocrino e immunitario, stato ossidativo, ecc.) che vanno valutate. Solo così si potrà impostare e gestire una corretta ed utile terapia.

Gentile paziente per fortuna oggi la medicina ha una soluzione per quasi tutto, e anche per le prostatiti. Ovvio che prima di iniziare un trattamento è utile eseguire indagini appropriate per capire la natura e l’entita della patologia di cui sopra.
Salve una volta definite le eventuali cause sicuramente al giorno d'oggi le onde d'urto focalizzate perineali hanno un grande valore terapeutico e di prevenzione nell'abbattere eventuali recidive di prostatiti croniche abatteriche.
Bisogna vedere quando è stata posta la diagnosi e se è necessario rivalutarlo con visita ed esami. Se confermato è comunque un problema "noioso", da seguire con pazienza e tentativi terapeutici personalizzati.
Nell'ordine, la diagnosi di prostatite cronica abatterica è una diagnosi di esclusione, per cui se non ha mai ancora eseguito/negli ultimi 6 mesi questi esami, farei:
- test di Meares-Stamey (disponibile c/o Osp. Molinette) o in alternativa (sebbene meno sensibile) spermiocoltura
- es. Urine ed urinocoltura
- citologico urinario su 3 campioni
- Uroflussometria.
Spesso la diagnosi di prostatite cronica abatterica è solo una diagnosi "ad ombrello" che non focalizza l'effettiva situazione clinica (la più frequente è l'IPB scompensata; patologie vescicali come OAB, Dolore Pelvico Cronico, Neuropatia del Pudendo...andrebbero ugualmente escluse).
Cordiali saluti.