Buongiorno. L'anno scorso ho avuto due episodi di attacchi di nevralgia del trigemino molto forti, u

4 risposte
Buongiorno. L'anno scorso ho avuto due episodi di attacchi di nevralgia del trigemino molto forti, uno a febbraio e uno a marzo, il giorno dopo aver fatto l'anticorpo monoclonale x la cefalea e 8 giorni dopo il primo vaccino covid. Dopo il primo attacco mi hanno dato il lyririca, ma niente, ho continuato ad avere piccoli dolori. Un mese dopo di nuovo un attacco terribile. Da allora mi hanno dato tegretol e gabapentin. Ho due patologie: sclerosi multipla con lesione nel tronco encefalico e conflitto neurovascolare. È un anno e mezzo che sono senza attacchi, se non dei piccoli doloretti/scossette. I miei medici mi dicono che il tegretol funziona e non devo avere paura. Passo giorni senza alcun dolore e va tutto bene, poi tornano per giorni e anche se nulla hanno a che vedere con gli insopportabili dolori avuti, sono faticosi da sopportare perché pur piccoli, mi riportano li, a quegli attacchi. Ho fatto delle consulenze per sapere se risolvere il conflitto neurovascolare chirurgicamente per una soluzione, ma mi è stato detto che in presenza di sclerosi multipla le possibilità di risolvere si riducono, dunque non è opportuno.
Ho timore che il tegretol diminuisca la sua azione, nonostante mi sia stato spiegato che non è un farmaco che sviluppa tolleranza e che i doloretti che sento sono fastidi piccoli che sfuggono alla sua azione, ma funziona.
La qualità della mia vita è diventata molto bassa. Lavoro e vita personale molto difficili.
Chiedo a voi una visione della situazione.
Ringrazio
salve. da come racconta , il farmaco sta funzionando e ha ridotto notevolmente sia la frequenza che l'entità degli attacchi avuti in precedenza. A questo punto io non mi preoccuperei e continuerei ad assumerlo in serenità senza aver timore infondato che questi attacchi possano tornare come prima; semmai poi questa evenienza dovrà pervenire, si sottoporrà a nuova rivalutazione medica. Nel frattempo stia tranquillo, saluti

Buongiorno può provare con la terapia neurale facendo infiltrazioni di procaina nei punti di emergenza del trigemino
Mi sentirei di tranquillizzarla, di continuare fiducioso con la terapia attuale e di sottoporsi a periodici controlli specialistici.
Saluti
Buongiorno signora, mi rendo conto che il suo caso clinico è molto complesso. Si affidi ad un bravo terapista del dolore e neurologo che la possano seguire sull'andamento dei sintomi e sulla risposta alla terapia farmacologica. Saluti