Buongiorno. L'anno scorso ho avuto due episodi di attacchi di nevralgia del trigemino molto forti, u

4 risposte
Buongiorno. L'anno scorso ho avuto due episodi di attacchi di nevralgia del trigemino molto forti, uno a febbraio e uno a marzo, il giorno dopo aver fatto l'anticorpo monoclonale x la cefalea e 8 giorni dopo il primo vaccino covid. Dopo il primo attacco mi hanno dato il lyririca, ma niente, ho continuato ad avere piccoli dolori. Un mese dopo di nuovo un attacco terribile. Da allora mi hanno dato tegretol e gabapentin. Ho due patologie: sclerosi multipla con lesione nel tronco encefalico e conflitto neurovascolare. È un anno e mezzo che sono senza attacchi, se non dei piccoli doloretti/scossette. I miei medici mi dicono che il tegretol funziona e non devo avere paura. Passo giorni senza alcun dolore e va tutto bene, poi tornano per giorni e anche se nulla hanno a che vedere con gli insopportabili dolori avuti, sono faticosi da sopportare perché pur piccoli, mi riportano li, a quegli attacchi. Ho fatto delle consulenze per sapere se risolvere il conflitto neurovascolare chirurgicamente per una soluzione, ma mi è stato detto che in presenza di sclerosi multipla le possibilità di risolvere si riducono, dunque non è opportuno.
Ho timore che il tegretol diminuisca la sua azione, nonostante mi sia stato spiegato che non è un farmaco che sviluppa tolleranza e che i doloretti che sento sono fastidi piccoli che sfuggono alla sua azione, ma funziona.
La qualità della mia vita è diventata molto bassa. Lavoro e vita personale molto difficili.
Chiedo a voi una visione della situazione.
Ringrazio
salve. da come racconta , il farmaco sta funzionando e ha ridotto notevolmente sia la frequenza che l'entità degli attacchi avuti in precedenza. A questo punto io non mi preoccuperei e continuerei ad assumerlo in serenità senza aver timore infondato che questi attacchi possano tornare come prima; semmai poi questa evenienza dovrà pervenire, si sottoporrà a nuova rivalutazione medica. Nel frattempo stia tranquillo, saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno può provare con la terapia neurale facendo infiltrazioni di procaina nei punti di emergenza del trigemino
Mi sentirei di tranquillizzarla, di continuare fiducioso con la terapia attuale e di sottoporsi a periodici controlli specialistici.
Saluti
Buongiorno signora, mi rendo conto che il suo caso clinico è molto complesso. Si affidi ad un bravo terapista del dolore e neurologo che la possano seguire sull'andamento dei sintomi e sulla risposta alla terapia farmacologica. Saluti

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Arianna Zanazzi

Arianna Zanazzi

Agopuntore

Modena

Germana Perego

Germana Perego

Neurologo

Lavagna

Monica Colucci

Monica Colucci

Neurologo

Genova

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Stefania Brotini

Stefania Brotini

Neurologo

Empoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 79 domande su Nevralgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.