Mio marito (53 anni) in questi giorni sta curando un '' ipertensione (2^ episodio in 3 anni ) manife

5 risposte
Mio marito (53 anni) in questi giorni sta curando un '' ipertensione (2^ episodio in 3 anni ) manifestatasi con 180/110 e forte tachicardia (no infarto). Prende 1 congescor 1,25 mg al mattino - flecainide 100mg 1 al mattino e 1 alla sera -1 zantipress 30mg al mattino -2 punture flexane (nella pancia)1 mattino 1 alla sera - Dopo 8 giorni ancora è a circa 150/ 95 . Come mai non scende ? La cura le sembra adeguata ?
Buona sera Signora. Dalla terapia che ha elencato desumo che probabilmente oltre all ipertensione suo marito abbia un episodio in corso di fibrillazione atriale. La terapia antipertensiva può senz'altro essere ottimizzata per portare a target i valori pressori ma soprattutto suo marito andrebbe valutato per capire se l' aritmia è ancora in corso e per sostituire in caso l'eparina sottocute con un anticoagulante orale in assenza di controindicazioni specifiche. Un cordiale saluto.
Luca santini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il caso sembra in effetti più complesso che una semplice ipertensione arteriosa (il pz esegue anche terapia antiaritmica ed anticoagulante), per cui, salvo non vi siano diverse indicazioni, ritengo sia necessaria valutazione cardiologica
Salve
Direi dalla storia clinica, sicuramente ha bisogno di una consulenza cardiologica e poi dovrebbe essere seguito in seguito per le sue patologie da un internista o medico di base se vi segue .
Cordiali saluti drssa Giglio
Buonasera
Si, occorre valutare bene il
Paziente dal punto di vista cardiologico , capire se si è trattato di fibrillazione o tachicardia sinusale ( vista la terapia con eparina sottocute sembrerebbe trattarsi di fibrillazione attuale ) , eventualmente sospendere l’eparina e mettere in terapia un anticoagulante . Per quanto riguarda gli elevati valori pressosi , l’organismo ha bisogno di adattarsi per cui aspetterei ancora una decina di giorni prima di modificare la terapia antipertensiva.
Cordiali saluti
Mauro Zanocchi
La terapia complessa che assume suo marito sembra di prescrizione specialistica (verosimilmente ospedaliera). In questo caso vi avranno dato indicazioni per un controllo. In caso contrario è necessaria la valutazione completa e urgente di uno specialista

Esperti

Naomi Montuori

Naomi Montuori

Nutrizionista

Cologno Monzese

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Silvia Palestini

Silvia Palestini

Nutrizionista

Grottammare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 310 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.