Mio figlio che frequenta la quarta elementare legge molto bene ma si stanca moltissimo, ha come dice

7 risposte
Mio figlio che frequenta la quarta elementare legge molto bene ma si stanca moltissimo, ha come dice l'insegnante una scrittura indecifrabile, ha bisogno sempre di una persona a fianco per svolgere i compiti in un tempo adeguato! Potrebbe essere dislessico?
La "stanchezza" di suo figlio potrebbe avere diverse nature (per esempio potrebbe esserci anche un problema oculistico). Utile effettuare i seguenti controlli: visita oculistica e valutazione per i disturbi specifici dell'apprendimento con un'équipe multidisciplinare (neuropsichiatra infantile, logopedista e psicologo). Cordialmente, Francesco Somajni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signora, "dislessia" significa difficoltà nella lettura. Lei dice che Suo figlio legge molto bene, quindi il problema è un altro. La scrittura indecifrabile ("dis-grafia"), se non dovuta a disturbi neurologici, non sarà un problema per suo figlio, visto che ormai scriviamo al computer o al cellulare. Comunque può migliorare con l'esercizio, guidato da persona competente. Se è lento nel fare i compiti e ha bisogno di essere stimolato, è verosimile che non abbia sufficiente interesse a quello che è costretto a fare. In alternativa, potrebbe essere poco sicuro di sé.
Buongiorno sig.ra, come i colleghi ritengo che sarebbe opportuna una valutazione che possa mettere in luce un eventuale disturbo di apprendimento a carico delle abilità di scrittura. Se confermato suo figlio potrebbe benificiare di strumenti compensativi e misure dispensative come previsto per legge. Questo permetterebbe di sostenerlo nel suo percorso di apprendimento. Cordiali saluti Alice Bruscaini
G.le signora, come precisato dai colleghi la scrittura indecifrabile potrebbe essere ascrivibile ad un problema di disgrafia. I dati da lei forniti sono veramente pochi, quindi le consiglio di escludere prima qualsiasi problema di tipo sensoriale o neurologico rivolgendosi ad un medico oculista e ad un neurologo e poi di effettuare una valutazione psicologica e neuropsicologica presso il distretto asl o l'ospedale (reparto di neuropsichiatria infantile) a lei più vicino. E' necessaria una certificazione di una di queste strutture pubbliche che attestino l'eventuale presenza di una difficoltà d'apprendimento della scrittura, affinchè suo figlio possa usufruire di strumenti come il pc che possano aiutarlo nel suo percorso scolastico. Inoltre, attraverso una riabilitazione specifica della scrittura, è possibile migliorarne la qualità. Si rivolga alle strutture sopra citate, o a Servizi specializzati di Psicologia e Neuropsicologia infantile, sapranno sicuramente aiutarla.
Se ha questi dubbi le consiglio di non aspettare e di rivolgersi, con le suddette modalità, agli specialisti del settore già indicati dai colleghi, per accertare la presenza di un eventuale disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) o una difficoltà nell'apprendimento. La brutta grafia, scarsamente intellegibile, potrebbe essere indice di disgrafia; la fatica nella lettura potrebbe invece caratterizzare una decodifica non automatizzata; le difficoltà nello studio autonomo possono rappresentare la diretta conseguenza delle carenze nelle abilità di base del dominio della letto-scrittura. Se così non fosse, si sarà tolta un dubbio e magari potrà aiutare suo figlio con meno preoccupazione!
Gentile signora È necessario che suo figlio effettui la valutazione per i DSA (disturbi dell'apprendimento), ma anche valutazione oculistica e optometrica presso un optometrista che eventualmente esegua la riabilitazione oculare, inoltre deve effettuare anche i tests per l'attenzione e la memoria di lavoro che eventualmente può essere rinforzata con un recupero specifico.
Buongiorno,
da quanto scrive possono essere presenti difficoltà legate alla lettura (l'energia spesa nella lettura è superiore a quella necessaria) e alla grafia. E' possibile che ci sia una difficoltà a livello di coordinazione visuo-spaziale e oculo-manuale.
Cordiali saluti.
Ludovica Fiorino

Esperti

Antonella Cavallaro

Antonella Cavallaro

Psicologo, Psicologo clinico

Napoli

Lucia Martelluzzi

Lucia Martelluzzi

Logopedista

Lucca

Martina Chiadò Piat

Martina Chiadò Piat

Logopedista

Lanzo Torinese

Ferruccia Pagliano

Ferruccia Pagliano

Neuropsichiatra infantile, Medico di medicina generale

Milano

Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Silvana De Franchi

Silvana De Franchi

Neuropsichiatra infantile, Medico di medicina generale, Psichiatra

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su Dislessia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.