Mia mamma sono 17 giorni che ha iniziato la nuova terapia con

2 risposte
Mia mamma sono 17 giorni che ha iniziato la nuova terapia con eutimil pregabalin rivotril la mattina invece la sera pregabalin e rivotril il problema è che sta peggio di prima si sveglia presto la mattina con ansia tremolio paure e tutto il giorno è così più o meno anche l'appetito è calato tanto...lo psichiatra le aveva levato i vecchi farmaci che non le facevano più tanto(levopraid mirtazapina)invece eutimil e rivotril glieli ha lasciati posso avere un parere? grazie mille perché questa situazione non è facile neanche per chi le sta vicino
Salve, è difficile capire quale sia la terapia più adatta per la madre. Bisognerebbe effettuare una valutazione diretta in prima persona per approfondire il quadro

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Federico Baranzini
Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo
Milano
Gentile utente,

comprendo perfettamente la sua preoccupazione e quella della sua famiglia per il peggioramento delle condizioni di sua madre. La situazione che descrive è davvero comprensibile e merita attenzione immediata.

Quello che sta accadendo a sua madre potrebbe essere legato principalmente al fatto che sono stati sospesi i farmaci precedenti (levopraid e mirtazapina) e introdotti quelli nuovi. Quando si interrompono certi psicofarmaci, specialmente se la sospensione avviene in modo troppo rapido, può verificarsi quella che chiamiamo sindrome da sospensione o astinenza. I sintomi che descrive - l'ansia mattutina, i tremori, i risvegli precoci e la perdita di appetito - sono purtroppo molto compatibili con questo tipo di reazione.

Inoltre, i nuovi farmaci come il pregabalin hanno bisogno di tempo per raggiungere la loro piena efficacia terapeutica, mentre gli effetti negativi della sospensione dei precedenti farmaci possono manifestarsi molto più rapidamente. È come se si fosse creato un momento di "vuoto terapeutico" in cui sua madre non ha più la protezione dei vecchi farmaci ma non ha ancora quella completa dei nuovi.

La mia raccomandazione è di contattare urgentemente lo psichiatra per riferire questo significativo peggioramento. Il medico potrebbe valutare se sia necessario reintrodurre temporaneamente i farmaci sospesi con una scala di riduzione molto più graduale, oppure se modificare i dosaggi della nuova terapia o aggiungere un supporto farmacologico temporaneo per gestire questi sintomi da sospensione.

Non aspettate oltre perché diciassette giorni di peggioramento così marcato richiedono davvero una rivalutazione medica .

Cordiali saluti
Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano

Esperti

Serena Vismara

Serena Vismara

Psichiatra

Milano

Salvatore Iacono

Salvatore Iacono

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bagheria

Prenota ora
Tiziana Pagano

Tiziana Pagano

Psicologo, Neuropsicologo

Roma

Prenota ora
Andrea Porta

Andrea Porta

Psicologo clinico

Brescia

Sara Pasqualini

Sara Pasqualini

Tecnico sanitario

Verona

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 268 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.