Mia mamma ha 53 anni giorni fa ha fatto una tac e l esito e stato questo : c3 c4 ernia discale media

4 risposte
Mia mamma ha 53 anni giorni fa ha fatto una tac e l esito e stato questo : c3 c4 ernia discale mediana che comprime lo spazio subaracnoideo anteriore.. E da operare ? E grave ?
Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo un referto TAC, senza sapere nulla della sua storia clinica né della sua sintomatologia, senza vedere le immagini della TAC, ma soprattutto senza aver interrogato, ascoltato e visitato la signora. La TAC non si fa "tanto per vedere se c'è qualcosa" ma esclusivamente per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta. Mostri quindi le immagini della TAC (e non solo il referto) al medico che, dopo averla visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Se è stato il suo medico curante, questi deciderà se farsi carico egli stesso di diagnosi e terapia o se inviare sua mamma a visita specialistica presso un ortopedico esperto in chirurgia vertebrale o presso un neurochirurgo.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Bisogna valutare nello specifico la situazione clinica della paziente. Servirebbe anche una risonanza magnetica del tratto cervicale se ci fosse una sintomatologia valida e giustificante un problema
Quali disturbi ha la mamma?
L'indicazione ad intervento dipende da molti fattori primo fra tutti lo stato neurologico del/della paziente. Non si opera sulla base delle immagini diagnostiche eseguite senza aver valutato il paziente, la sua storia e la sua sintomatologia. Le consiglio una valutazione specialistica affiché lei possa essere inquadrato correttamente e ricevere le cure più adeguate al Suo caso.
Come già riferito dai colleghi, non si pone indicazione al trattamento chirurgico dopo sola visione degli esami strumentali ma correlare gli esami ad ua attenta valutazione clinica.
Si rivolga al suo ortopedico di fiducia.
Saluti

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 683 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.