Mia madre di 83 anni soffre ormai da mesi di una grave diverticolosi che le crea sempre forti dolori

8 risposte
Mia madre di 83 anni soffre ormai da mesi di una grave diverticolosi che le crea sempre forti dolori al basso ventre, specie dopo aver mangiato o dopo esser andata in bagno.
Sta seguendo ormai da mesi una rigida dieta pressochè liquida a base di passati, semolino, riso passato, carne bianca tritata e mele cotte ma non riscontriamo alcun miglioramento. Vari specialisti le hanno sconsigliato di mangiare frutti con semi o frutta secca ma leggendo in internet ho notato che vi sono pareri discordanti a questo proposito. Ogni mese assume per 6 gg. Normix come consigliato dal suo medico di base.
La colonscopia virtuale come pure una eco all'addome hanno evidenziato la presenza di diverticoli ma non ci sappiamo spiegare questi continui e intensi dolori che non si attenuano neanche con l'assunzione di antidolorifici.
La dieta che segue sua madre è forse eccessivamente rigida e priva di scorie e non permette un corretto svuotamento intestinale. Sarebbe opportuno fare un piano nutrizionale più variato e valutare meglio la terapia presso uno specialista.

Buongiorno
Questo tipo di sintomatologia è da valutare clinicamente con una visita, meglio se con ecografia dell'intestino.
Il dolore addominale è un sintomo molto comune per i pazienti con malattia diverticolare ed è difficile capire da un messaggio su internet quanto siano effettivamente i diverticoli responsabili di questo tipo di sintomo...
La diverticolosi del colon comporta di per se una distorsione del lume intestinale specie al sigma e di frequente anche dolenzia.
Concordo con la collega per una dieta più variata e ricca in scorie e consiglierei altresi l'aggiunta di fermenti lattici x 10gg al mese ogni mese in aggiunta al normix che già il paziente assume x ripristinare la flora batterica.Anche un regolatore antispastico del colo di bassa intensità tipo debridat 1cp x2 al di potrebbe essere indicato.Ovvio che il paziente andrebbe valutato de visu.
Buongiorno,
la signora va visitata guardando tutti gli esami compresa la colon-TC per esprimersi in merito.
Le fibre ci vogliono, meglio quelle idrosolubili.
Buongiorno, la dieta nella diverticolosi richiede l' introito di fibre che trattengono liquidi ed aumentano la massa fecale che insieme ad una adequata assunzione di acqua rendono le feci piu' morbide e facilmente esplulse. Pareri discordanti sulla ingestione di semi, magari eliminare i semi grandi tipo quelli delle angurie.
Le verdure meglio cotte. Necessario valutare la gravita' della diverticolosi o associazione di altre patologie, questo non può essere fatto tramite mail. si affidi ad un gastroenterologo.
ritengo utile eseguire la ricerca del sangue occulto nelle feci il test alla caprotectina fecale ed esama chico e parassitologico delle feci inoltre emocromo sideremia e protidogramma elettroforetico e marcatori oncologici
Concordo sulla necessità di una visita specialistica. Le terapie e l'eventuale variazione della dieta vanno effettuate dopo valutazione della paziente
Buogiorno ,credo che sua madre avendo una diverticolosi cronica abbia sicuramente avuto ripetuti episodi di diverticdolite e di conseguenza di peridiverticolite con inevitabile formazione di aderenze intestinali;ciò sicuramente ha determinato nel tempo la formazione di angolature rigide del colon che possono essere la causa di dolori provocati dal difficile transito del gas e delle feci.
Da quello che riferisce sembra che sua madre non assuma praticamente scorie che al contrario consentirebbero la formazione di cilindro fecale ,un transito sicuramente più regolare e si eviterebbe la formazione di coproliti all'interno dei diverticoli .
Sarebbe raccomandabile l'assunzione di almeno 1 litro 1,5 di liquidi chiari al giorno.
Infine potrebbe essere interessante visionare la colon-tac virtuale per verificare l'entità di questa diverticolosi e la correttezza dell'assunzione del normix (posologia).non ultimo potrebbe rilevarsi utile la visita della sua mamma.
cordiali saluti