Mia figlia ha 12 anni e 5 mesi, altezza 152 e peso 35 kg (costituzione minuta).Genitori altezza 173

2 risposte
Mia figlia ha 12 anni e 5 mesi, altezza 152 e peso 35 kg (costituzione minuta).Genitori altezza 173 mamma e 179 papà .Menarca mamma a quasi 15 anni.Nell'ultimo anni è cresciuta 9 cm (negli anni precedenti molto meno,è sempre stata una delle più piccoline della sua classe).Ha già peli sul pube e sotto le ascelle e seno, oltre a brufoletti in viso da almeno 2 anni.Immagino sia vicina al menarca?Crescerà ancora un po'? Noi siamo abbastanza alti...
Grazie
Salve, è presumibile che il menarca si stia avvicinando, ma crescerà ancora anche dopo il menarca stesso, comunque per una stima più precisa andrebbe effettuata una visita completa con esami del sangue ed eventualmente a giudizio dell'endocrinologo una radiografia di mano e polso.

Lo sviluppo staturale e puberale di Sua figlia risultano nella norma. Certamente ha ancora margini di crescita significativi, anche se verosimilmente NON raggiungerà la altezza bersaglio geneticamente determinata che é di circa 170 cm. In una ragazza di circa 12.5 anni con sviluppo puberale in corso ed altezza di poco superiore al 25° centile (ovvero oltre il 25% delle coetanee italiane normali risultano più basse di Sua figlia) non effettuerei ulteriori approfondimenti oltre il normale controllo semestrale dal suo pediatra/medico di famiglia