Salve !! Ho un bimbo 27 mesi ,pesa 11 kg ed è alto 82cm..mi preoccupo di lui perché è da quasi un me

3 risposte
Salve !! Ho un bimbo 27 mesi ,pesa 11 kg ed è alto 82cm..mi preoccupo di lui perché è da quasi un mese che non mangia piu le zuppe, vuole solo frutti,Patatine frite,biscotti, dolci..insomma non mangia come prima,mangiava tutto il piatto .cerco di dargli da mangiare cibo nuovo ma qualche volta non funziona oppure mangia poco. Di solito non lo sforzo a mangiare ,però poi si alza dalla sedia e vuole aprire il frigorifero oppure va in cucina e chiude qualcosa altro di mangiare..cosa devo fare? Grazie
Prof. Pio Vicinanza
Pediatra, Allergologo
Salerno
E' normale che i bambini all'improvviso cambiano gusti. Fa bene a non forzare mai, il rapporto con il cibo deve essere sempre sereno dai primi giorni di vita: mai forzare.
Provate anche a fargli assaggiare i vostri alimenti seguendo le norme di somministrazioni indicate nel sito del ministero della sanità su come tagliare i cibi e come somministrargli.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Daniele Zama
Pediatra
Bologna
Il rapporto con il cibo può generare spesso conflitti e negoziazioni legati al desiderio del bambino di soddisfare le proprie voglie in maniera poco controllata. Innanzitutto cercate di mantenere una dieta sana ed equilibrata in tutta la famiglia, ed evitate per quanto possibile di tenere in casa alimenti dal buon valore nutrizionale. La condivisione delle regole e della alimentazione, insieme alla pazienza, rappresentano le chiavi per una educazione alimentare corretta.
Dott.ssa Paola Lippi
Pediatra, Endocrinologo, Nutrizionista
Almenno San Bartolomeo
L'alimentazione e' strettamente correlata alla gestione educazionale.A questa eta' capita che i bambini diventino selettivi con il cibo e manifestino comportamenti "tirannici" per mettere alla prova il genitore. Raccomando di non proporre al vs bambino cibi processati e poco salutari e supporto specialistico per migliorare la vs genitorialità.

Esperti

Giulia Pesce

Giulia Pesce

Psicologo clinico, Psicologo

Acqui Terme

FRANCESCA PUTIGNANO

FRANCESCA PUTIGNANO

Psicologo clinico

Taranto

Valentina Tarantino

Valentina Tarantino

Psicologo clinico

Grosseto

Emma Noviello

Emma Noviello

Psicologo clinico

San Martino Valle Caudina

Francesco Montinaro

Francesco Montinaro

Psicologo clinico, Psicologo

Lecce

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 57 domande su Disturbi Della Crescita
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.