Mia figlia di 13 anni ha una scoliosi dorso lombare di 20 gradi ...le è stato prescritto un busto li

14 risposte
Mia figlia di 13 anni ha una scoliosi dorso lombare di 20 gradi ...le è stato prescritto un busto lionese...secondo lei se ha terminato con l'accrescimento deve per forza mettere il busto? Non è sufficiente una ginnastica in un centro chinesiologico?
Grazie
Solitamente il busto viene prescritto dai 25 gradi in poi, sebbene, detto questo, sicuramente il professionista che le ha consigliato il busto avrà avuto i suoi buoni motivi per prescriverlo.
Quello che le posso dire è che sia trattamenti fisioterapici che osteopatici sono di grande aiuto per le scoliosi.
Saluti.

Per quanto riguarda il trattamento della scoliosi il trattamento non si sceglie solo sui gradi di scoliosi ma si valutano anche potenziale di crescita del paziente, il tipo di curva e tutti gli altri fattori di rischio di progressione della curva scoliotica. Pertanto se il collega ha prescritto un busto avrà valutato un rischio di peggioramento della curva scoliotica e pertanto ha prescritto un busto al fine di ridurre lo stesso rischio.
Cordiali saluti
FMP
Difficile dare una opinione senza aver visto paziente ed rx .
Io seguirei il programma di un solo ortopedico senza farsi condizionare da opinioni diverse. Comunque e' una paziente che va seguita clinicamente ogni due mesi ed avendo 13 anni con 20 gradi non bisogna abbassare l'attenzione.
Concordo senza avere visto le rx e quindi il grado di scoliosi e di risser non si può essere sicuri
Una scoliosi di 20' specie se dorsale dx è a rischio finché non si raggiunge la maturità scheletrica ( fine crescita) che avviene circa due anni dopo il menarca. Quindi è questo il punto saliente. Ci sono alcuni aspetti radiografici che sono predittivi di ulteriore evolutività. Tra tutti l'angolo di Mehta o di caduta costale. Lo chieda al suo ortopedico. Questo è un ulteriore aspetto dirimente sul tipo di trattamento
Salve, ogni scoliosi richiede una particolare attenzione ed una accurata valutazione. In linea di massima 20 gradi a 13 anni necessitano di un trattamento ortesico, ma senza valutare paziente e raggi non si può dire di piu
Buongiorno a 13 anni difficilmente la maturazione scheletrica è completa (anche se magari è già avvenuto il menarca), quindi immagino che il collega abbia valutato il potenziale peggioramento della curva
Le risposte che le sono state date sono tutte correte e ben ponderate. Ciò che resta importante e la fiducia che lei ripone o meno nel collega che dovrà seguire sua figlia. Una volta scelto il Professionista continui a farsi seguire da lui. Una parola trasportata dal vento e di bocca in bocca cambia continuamente e non sempre in senso buono.
Cordialità
Solitamente quando inizia un trattamento con busto per scoliosi la dismissione deve avvenire gradualmente e si inizia una volta terminata la maturità scheletrica.
Cordialmente
Nella scoliosi idiopatica dell'adolescenza lòa ginnastica non ha nessuna capacità di correggere nè di bloccare il peggioramento della curva; per il resto, non è possibile darLe un parere ponderato senza visionare una radiografia e visitare Sua figlia.
salve, il busto viene prescritto in relazione ai gradi di scoliosi.
Se è stato prescritto evidentemente era necessario. Tuttavia il busto va indossato fino a completamento dell'accrescimento, periodo in cui si saldano le cartilagini di accrescimento e l'evolutività della scoliosi, nella gran parte dei casi, cessa.
l'attività fisica e il mantenere un buon trofismo muscolare è di ausilio alla scoliosio, per cui non è curativa ma è un assoluto supporto
Cordiali saluti. Dott. Alessio Giannuzzo
concordo con il fatto che senza visitare la paziente vedere rx e il grado di maturazione scheletrica non si può esprimere opinione precisa
Credo che a 13 aa abbia ancora margine per crescere e con lei la scoliosi. Generalmente i 25° gradi sono la linea di demarcazione tra necessità o meno di corsetto
Buonasera, se le hanno prescritto il busto è perchè probabilmente ne ha bisogno. In aggiunta è importante fare della rieducazione posturale.
Un caro saluto