Mia figlia di 12 anni e da nove mesi che fa la pipì nel letto ....non tutti i giorni ma quasi...dice

5 risposte
Mia figlia di 12 anni e da nove mesi che fa la pipì nel letto ....non tutti i giorni ma quasi...dice di non avere stimoli che la avvertono di fare la pipì.....di giorno lo stesso ma non si fa la pipì addosso perché dice che le fa male la vescica e capisce che deve andare....premetto che due mesi dopo che ha iniziato a fare la pipì nel letto le è arrivato il ciclo mestruale .....non ha avuto nessun trauma ...grazie
Buonasera, potrebbe essere utile una visita urologica ed una valutazione ecografica per capire intanto se la vescica si svuota correttamente. Utile anche un esame urine ed urinocoltura. Ne parli magari intanto con il suo Medico di Famiglia che potrà consigliarle i passi necessari da fare.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Le consiglio di andare da un urologo, va fatto un diario minzionale e eventualmente eseguiti esami funzionali.
E' Possibile ci sia bisogna di una rieducazione dal punto di vista delle abitudini Minzionali e una Rieducazione del Pavimento Pelvico nel caso abitudini Scorrette possano aver indebolito la muscolatura pelvica.
Si potrebbe anche valutare l'utilizzo di una sveglia notturna.
concordo con la risposta dell ostetrica che consiglia una valutazione delle abitudini minzionali . spessonei bambini con questa problematiche, altri fattori che possono influire sul sintomo, riguardano aspetti psicologici/comportamentali.Può essere utile valutare i diversi aspetti per riuscire nel trattamento del disturbo.
La ragazza va visitata e valutata con un colloquio, per inquadrare bene il tipo di problema. Fondamentale l'esame urine con urocoltura così come una ecografia renovescicale con residuo post-minzionale e un diario minzionale. Ci sono molti provvedimenti da proporre, ma sarebbe soprattutto importante capire l'origine del problema. Cordiali saluti