Buongioro, ho subito dal 2015 ad oggi 15 interventi per papilloma vescicale di basso grado, effettua

1 risposte
Buongioro, ho subito dal 2015 ad oggi 15 interventi per papilloma vescicale di basso grado, effettuati 2 cicli di istillazioni (le ultime nel 2019 dopo l'ennesimo intervento) e relative cistoscopie trimestrali (oggi passate ad annuali). Fortunatamente dal 2019 tutte le "recidive" hanno sempre dato esito negativo. Le ultime due si sono presentate nell'uretra, l'ultima ad Agosto 2025 sempre negativa. A gennaio 2026 ho effettuato una biopsia alla prostata perchè riscontrata area sospetta dove mi sono stati eseguiti 8 prelievi (tutto negativo). Da allora piccolissimi episodi di incontinenza davvero sporadica, hanno assunto forma rilevante tanto da costringermi all'utilizzo di assorbenti sia di giorno che di notte. Assumo Alfuzosina 10mg contro la ritenzione urinaria di cui soffro e da un mese Decuster per l'ipertrofia prostatica. Ho la netta senzazione che l'incontinenza sia aumentata in modo esponenziale dall'assunzione di Alfuzosina. Ho appena scitto al mio urologo ma ancora non ho avuto risposta ..... un vostro parere sarebbe per me moto importante, in quanto vorrei verificare se interrompendo / diminuendo / sostituendo Alfuzosina, l'incontinenza subisca sensibili variazioni. Ho 63 anni e da 2 mesi mi sono imposto, al fine ridurre l'incontinenza, perdere un po di peso (93kg x 178 di altezza) e tonificare tutta la muscolatura corporea, di camminare per 8/10km al giorno, fare esercizi addominali e dorsali ed effettuare gli esercizi di Kegel. Ad un iniziale netto miglioramento con importante riduzione delle perdite, si è contrapposta in quest'ultima settimana una recrudescenza abbastanza importante e fastidiosa. Capisco ed immagino che la mia descrizione non sia delle migliori, ma spero comunque in un Vostro "consiglio e conforto". GRAZIE
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Certo è che il suo sovrappeso al limite dell'obesità, soprattutto se da grasso addominale inferiore, non la aiuta anche per ragioni metabolico ossidative. Il permanente stato irritativo dettato dalle papillomatosi vescicali e uretrali (ha mai fatto uil vaccino per HPV e la tipizzazione sempre per HPV?) sono almeno in parte dell'intero quadro. Se poi si associa una congestione infiammatoria pelvico-prostatica di cui non c'è traccia di valutazione è evidente che la situazione diventa quantomeno articolata e sperare di risolverla con un sintomatologico (l'afuzosina e simili, peraltro agente in senso negativo sulla tenuta minzionale) e con un anti-androgeno non aiuta per nulla. Si è sempre centrata l'attenzione sulla sola vescica ed ora su una IPB, ma non riporta esami adeguati alla valutazione delle condizioni locali e, soprattutto generali per cui nulla si può dire nel merito. Il suo programma può essere utile, ma non calibrato anche in termini nutrizionali rischia di non portare agli utili effetti, oltre ad aumentare il tasso di stress. Se vuole fare le cose per bene, le serve un medico (un andrologo) che riprenda in mano la situazione, svolga i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina)
e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. Oltre al profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). poi la attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Veronica Spinacè

Veronica Spinacè

Ostetrica

Tavagnacco

laura papagni

laura papagni

Fisioterapista, Osteopata

Bisceglie

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Altiero Biello

Altiero Biello

Ginecologo

Napoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 155 domande su Incontinenza urinaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.