Mia figlia 5 anni ha ipertrofia adenotonsillare e apnee notturne. L otorino ha consigliato il poliso

6 risposte
Mia figlia 5 anni ha ipertrofia adenotonsillare e apnee notturne. L otorino ha consigliato il polisonnogramma però prenotando l esame mi e stato detto che e meglio fare solo la poligrafia dinamica ambulatoriale. Che differenza c 'e?
La poligrafia dinamica ambulatoriale si serve dell'impiego di strumentazione che può permettere uno studio della respirazione e del sonno in casa. Il risultato dell'esame con questa modalità non differisce per quanto riguarda lo scopo da una polisonnografia, che richiede invece una preparazione adeguata (deprivazione del sonno notturno) e l'esecuzione dell'esame, in genere nel pomeriggio,in un ambulatorio medico.

Lo Poligrafia dinamica ambulatoriale viene montata presso lo studio o la struttura sanitaria che la esegue e smontata la mattina seguente nel medesimo luogo, Rende conto solo della attività cardio-respiratoria (ad esempio russamento ed apnee nel sonno) ma non fornisce alcun elemento a definire ulteriori disturbi del sonno e nel sonno ad eccezione di quella suddetta. La Polisonnografia viene solitaamente montata e smontata o a domicilio del paziente o in regime di ricovero pressola struttura sanitaria che la eroga. Oltre a rendere conto della funzionalità cardio-respiratoria (russamento ed apnee) rende ben conto della archietettura del sonno, della distribuzione del sonno in fase REM che in fase non REM e della relativa attività elettroencefalografica. Esame più complesso con maggiori informazioni sull'aspetto neurologico dei disturbi del e nel sonno oltre la sola dunzione cardiorespiratoria. In nessuno dei due esami vi è deprivazione di sonno e l'esame concerne il sonno notturno.
La Bimba ha 5 anni.Spero in grado di collaborare:.dovrebbe fare prima una valutazione dell'Ossimetria durante tutta la giornataL'.Ipertrofia adenotonsillare è già di per sè una causa.Rivolgersi ad un Centro Pneumologico o ad uno Pneumologo. Polisonnografia:indagine condotta durante il sonno..La poligrafia dinamica ambulatoriale evidenzia poco la diagnosi
un esame si può fare a domicilio, l'altro in ospedale. per una bimba va bene un esame domiciliare, anche una semplice ossimetria notturna, meglio la polisonnografia
Buongiorno, ci sono differnti tipologie di esami che vengono catalogati sotto il termine di polisonnografia. Sostanzialmente dipende dalla complessità dei aprametri che si studiano, la polisonnografia ( tipo I ) studia anche elettroencefalogramma, movimenti ocualri, tibiali ecc, quella più semplice, tipo IV, detta anche ossimetria o pulsossimetria studia solamente la saturazione dell'ossigeno nel sonno tramite un ditale. Nei bambini solitamente si fa quest'ultima, che associata a questionari può dare una buona sensibilità nel fare diagnosi di apnee ostruttive nel sonno, altrimenti si può fare, se la bimba lo tollera, una polisonnografia tipo III, cioè monitoraggio cardiorespiratorio notturno, con rilevazione di saturimetria, movimenti toracoaddominali e flusso oronasale. A disposizione per eventuali chiarimenti
Gentile Signora, in caso di Apnee Notturne, la diagnosi più sicura si ottiene con la Polisonnografia, un esame che comporta l’applicazione di sensori che registrano vari parametri durante la notte: numero e gravità delle apnee, tempo di russa mento , attività cardiaca ecc.
Non è facilissima da effettuarsi nel pubblico, ma ormai , privatamente,fatta a domicilio, ha una costo relativamente abbordabile , attorno ai 160 euro.
Il russare notturno e l’apnea ostruttiva nel sonno rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del faringe, in particolare palato molle, ugola, e, specie nei bambini, tonsille e adenoidi. Il russare è dovuto al fatto che l’aria inspirata (in questi casi per lo più attraverso la bocca, e non il naso come sarebbe auspicabile), trova uno stretto passaggio in cui viene accelerata. Le strutture molli che circondano appunto questo passaggio, entrano in vibrazione originano il caratteristico e sgradevole rumore del russamento. L'apnea si verifica quando il passaggio si occlude del tutto. Al senso di soffocamento segue di solito un brusco e angoscioso risveglio.
Nel sonno il bambino é scosso da movimenti bruschi, scalcia, agita la resta, lo si trova scoperto o girato test-piedi, riferisce incubi o comunque nel sonno parla , piange, , chiama e cerca la sicurezza del lettone. Quando lo "conquista" il suo sonno agitato rende impossibile quello dei genitori,
Sottolineo che le possibilità di trattamento non sono solo quella farmacologica e quella chirurgica, cioè l’Adenotonsillectomia. Da qualche tempo un approccio ortodontico intercettivo , effettuato in età precoce (e per quel che mi riguarda anche precocissima), si è rivelato particolarmente efficace.
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito: dovrebbe per questo aprire il mio profilo e l'"indirizzo" relativo allo studio da lei scelto, e troverà il link del mio sito.
Se crede, può richiedere un appuntamento presso il mio studio a lei più vicino (Roma, Parma o Vicenza).
Le consiglio comunque di consultare, oltre al Pediatra-Pneumologo e l'Otorinolaringoiatra, anche un dentista esperto in problemi respiratori e nel sonno in età pediatrica.
Cordiali saluti ed auguri