Buongiorno volevo un consiglio ieri mi sono trafitto con un pezzo di vetro molto grosso nella nano d

1 risposte
Buongiorno volevo un consiglio ieri mi sono trafitto con un pezzo di vetro molto grosso nella nano dovuto ad una rottura di una cornice che possibilita ci sono che eventiali schegge di vetro entrino in circolo nel sangue..grazie
Direi estremamente improbabile... lei stesso dice che si trattava di un grosso pezzo di vetro... che suppongo non si sia frantumato in mille frammenti... più probabile che piccoli pezzettini, se presenti, possano rimanere nello spessore dei tessuti: ma la ferita prima di essere suturata sarà stata esaminata dal collega chirurgo... personalmente mi è capitato due volte un caso simile al suo: una volta tolsi un pezzo di "fanalino" (?)(incidente stradale) da una ferita su un ginocchio (si sentiva solo alla palpazione... era pure di colore rosso...) e la seconda volte si trattava di una scheggia di vetro nel viso: la signora aveva sfondato un vetro cadendo per le scale... in nessuno dei due casi la preoccupazione fu che qualche pezzettino "andasse in circolo"
Se invece la ferita è stata "automedicata" il rischio è ancora minore visto che probabilmente si tratta di una ferita poco profonda che non ha avuto la necessità di essere suturata. In questo secondo caso però forse le probabilità che qualche frammentino resti nei tessuti è più alta visto che generalmente non credo abbia esaminato accuratamente la ferita (per non sentire dolore) comunque, se pure, tali pezzettini potrebbero essere espulsi spontaneamente oppure rimanere "inglobati" nei tessuti senza alcun problema se non quello di "sentire pungere" alla pressione in corrispondenza del corpo estraneo rimasto... Nel caso una ecografia può evidenziarli..
un cordiale saluto