Buongiorno volevo un consiglio ieri mi sono trafitto con un pezzo di vetro molto grosso nella nano d

1 risposte
Buongiorno volevo un consiglio ieri mi sono trafitto con un pezzo di vetro molto grosso nella nano dovuto ad una rottura di una cornice che possibilita ci sono che eventiali schegge di vetro entrino in circolo nel sangue..grazie
Direi estremamente improbabile... lei stesso dice che si trattava di un grosso pezzo di vetro... che suppongo non si sia frantumato in mille frammenti... più probabile che piccoli pezzettini, se presenti, possano rimanere nello spessore dei tessuti: ma la ferita prima di essere suturata sarà stata esaminata dal collega chirurgo... personalmente mi è capitato due volte un caso simile al suo: una volta tolsi un pezzo di "fanalino" (?)(incidente stradale) da una ferita su un ginocchio (si sentiva solo alla palpazione... era pure di colore rosso...) e la seconda volte si trattava di una scheggia di vetro nel viso: la signora aveva sfondato un vetro cadendo per le scale... in nessuno dei due casi la preoccupazione fu che qualche pezzettino "andasse in circolo"
Se invece la ferita è stata "automedicata" il rischio è ancora minore visto che probabilmente si tratta di una ferita poco profonda che non ha avuto la necessità di essere suturata. In questo secondo caso però forse le probabilità che qualche frammentino resti nei tessuti è più alta visto che generalmente non credo abbia esaminato accuratamente la ferita (per non sentire dolore) comunque, se pure, tali pezzettini potrebbero essere espulsi spontaneamente oppure rimanere "inglobati" nei tessuti senza alcun problema se non quello di "sentire pungere" alla pressione in corrispondenza del corpo estraneo rimasto... Nel caso una ecografia può evidenziarli..
un cordiale saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Gaetano Sergi

Gaetano Sergi

Otorino, Allergologo

Sant'Agata di Militello

Prenota ora
Paolo Marchesi

Paolo Marchesi

Otorino, Oncologo, Chirurgo

Lido Di Ostia

Prenota ora
Cesare Grandi

Cesare Grandi

Chirurgo generale, Otorino

Bolzano

Prenota ora
Francesco Ottaviani

Francesco Ottaviani

Otorino, Chirurgo plastico

Milano

Prenota ora
Carla De Vita

Carla De Vita

Otorino

Bologna

Giuseppe Setti

Giuseppe Setti

Otorino

Novi di Modena

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 28 domande su Visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.