La sindrome dell orecchio musicale è trattabile con farmaci o integratori

5 risposte
La sindrome dell orecchio musicale è trattabile con farmaci o integratori? Grazie
Buongiorno, La sindrome dell orecchio musicale anche detta sindrome di Charles Bonnet è un disturbo complesso prevalente in soggetti che hanno perso le facoltà uditive. Non ci sono farmaci propriamente specifici ma si potrebbe aiutare il soggetto con delle tecniche di rilassamento o un supporto terapeutico per gestire il disturbo. Resto a disposizione. Francesca Chiara Ignoni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dipende dal tipo di indagini mediche che ha già fatto e dal suo stato di salute psicofisica generale. E' un disturbo complesso che richiede un tipo di terapia integrata di tipo neuropsicoterapeutico.
Gentile utente, la sindrome dell'orecchio musicale è una condizione che causa allucinazioni uditive a seguito della perdita delle facoltà uditive. In quanto tali, non esiste una terapia farmacologica standard, dipende molto da caso a caso. Le consiglio di rivolgersi al suo medico di fiducia per avere maggiori indicazioni in merito a ciò. Tuttavia, tale sindrome può essere trattata con tecniche di rilassamento e di gestione dello stress grazie ad un supporto di tipo psicologico. Le consiglio, in tal senso, di contattare uno psicologo ad orientamento cognitivo-comportamentale, che possa aiutarla a gestire tale condizione imparando ad allontanare l'attenzione dal rumore e dalla musica che sente. Può contattarmi in privato per eventuali domande. Sono inoltre disponibile per colloqui, anche online.
Con i migliori auguri, porgo cordiali saluti. Dott.ssa Asya Cappalli
Salve, dipende dalla gravità del disturbo.
Questa sindrome è più semplicemente spiegabile se pensiamo a cosa accade ai soggetti ai quali viene amputato un arto.
Spesso si ha la sensazione di avere ancora informazione tattili provenienti da quell'arto che non esiste più.
La stessa cosa accade in questa sindrome, la corteccia uditiva cerebrale riceve ancora segnali ( inesistenti) e si creano così dei suoni fastidiosi ed invalidanti anche se il suo orecchio è sordo.
é molto fastidioso, capisco.
Integratori o farmaci purtroppo ce ne sono ben pochi, se non ansiolitici che io sconsiglio personalmente perchè curano il sintomo ( forse) ma non la causa. Dovrebbe "addestrare" la sua corteccia uditiva con esercizi di riconoscimento di vibrazioni, associando a questi esercizi, alcuni di rilassamento e del qui ed ora.
Le consiglio perciò una terapia, di stampo neuro psicologica per "riformattare" il suo sistema sensoriale uditivo ed eliminare il sintomo.

Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dipende dal quadro generale, quindi in merito alla domanda specifica le consiglio comunque di parlarne con il medico di base, o con altri medici che seguono e conoscono la sua situazione.
In ogni caso, come già detto anche da altri colleghi, un percorso psicologo mirato può migliorare la condizione e aumentare complessivamente lo stato di benessere.
Nel caso, a disposizione
Saluti,
dott. Andrea de Lise

Esperti

Gaetano Sergi

Gaetano Sergi

Otorino, Allergologo

Sant'Agata di Militello

Prenota ora
Rosanna De Vita

Rosanna De Vita

Foniatra

Fiumicino

Prenota ora
Cesare Grandi

Cesare Grandi

Chirurgo generale, Otorino

Bolzano

Prenota ora
Giuseppe Setti

Giuseppe Setti

Otorino

Novi di Modena

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 28 domande su Visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.