Mi sono operato TURP al referto CITO-ISTOLOGICO- Diagnosi Adenocarcinoma prostatico di tipo macinare

4 risposte
Mi sono operato TURP al referto CITO-ISTOLOGICO- Diagnosi Adenocarcinoma prostatico di tipo macinare grado 6(3+3) la neoplasia interessa il 7% del materiale in esame .Vorrei dei consigli grazie.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
è necessario sapere la reale estensione prostatica della neoplasia, la valutazione del PHI (indice di salute prostatica) e del rapporto testosterone/PSA. Sarà comunque il caso di eseguire la PSMA-PET-CT meglio con il marcatore al Gallio (si può fare con la colina, ma definisce meno).... sul materiale bioptico si può anche rilevare il carattere androgeno-dipendente o meno della neoplasia. poi si potrà decidere come agire.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Salvatore Smelzo
Urologo, Andrologo, Chirurgo
Milano
Carissimo, per il suo caso andrebbe letto l'esame istologico nekl dettaglio e quali siano i valori del PSA prima della biopsia per valutare le opzioni terapuetiche del caso che possono andare da una sorveglianza attiva alla scelta condivisa con l'urologo di riferimento di un trattamento (chirugia VS radioterapia)
saluti
Dr. Nicola Macchione
Andrologo, Urologo
Milano
Gentile paziente onestamente il reperto anatomopatologico parla di un tumore alla prostata incidentale. Pertanto la prima cosa da fare è una stadiazione della malattia (clinico/strumentale) per capire se il trattamento più adeguato è quello chirurgico, radioterapico, ormonale o anche solo osservazionale.
Salve
in questi casi una biopsia della prostata periferica (quella non interessata dalla TURP) definisce meglio la situazione clinica
Distinti saluti

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1850 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.