mi hanno riscontrato cardias incontinente, esofago con presenza di 1 erosione di forma lineare, esof

3 risposte
mi hanno riscontrato cardias incontinente, esofago con presenza di 1 erosione di forma lineare, esofagite da reflusso (grado a secondo los angeles) gastropatia antrale
quale cura mi suggerite?
Buongiorno,

generalmente è sufficiente una terapia di 4-8 setimane con inibitori della secrezione acida (es: lansoprazolo, pantoprazolo, etc) 1 cp al giorno mezz'ora prima di colazione e successivamente scalare. Si ricordi che è importante anche un corretto apporto alimentare in quanto la dieta e il peso corporeo influiscono sull'entità della malattia da reflusso.
Si rivolga al curante o gastroenterologo per discutere la possibilità della terapia. Essa infatti non può essere autoprescritta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Paolo Paoluzi
Gastroenterologo, Proctologo, Internista
Roma
La diagnosi è di esofagite erosiva in presenza di malattia da reflusso gastroesofageo. La cura prevede l'eliminazione di alcuni alimenti e un periodo di almeno 2 mesi con dose doppia mattina e sera di un farmaco inibente la secrezione acido-peptica al massimo dosaggio e solo dopo si potrà ridurre la terapia. Importante anche escludere la presenza dell'infezione da Helicobacter pylori e farsi seguire da uno specialista gastroenterologo.Saluti
Dott. Franco Cifani
Gastroenterologo
Pescara
Con questi dati possiamo parlare di esofagite da reflusso (Los Angeles grado A) come lei stesso dice ma per un inquadramento migliore della patologia occorrono i rilievi clinici ed una visita specialistica. Ad ogni modo nella ipotesi di una Malattia da Reflusso Gastro-esofageo io inizierei attenzioni dietetiche, Inibitori di Pompa Protonica per almeno 40-60 gg e poi, in base ai risultati, ridurrei il farmaco mantenendo le attenzioni dietetiche. Comunque in prospettiva una valutazione più approfondita con determinazione anche dello stato Hp, non sarebbe male.

Esperti

Cesare Tosetti

Cesare Tosetti

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Gaggio Montano

Erika Angelucci

Erika Angelucci

Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Renato Caviglia

Renato Caviglia

Gastroenterologo, Immunologo, Epatologo

Roma

Prenota ora
Fabrizio Ficuccilli

Fabrizio Ficuccilli

Gastroenterologo

Roma

Piera Rossi

Piera Rossi

Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Ovidio Pinazzi

Ovidio Pinazzi

Gastroenterologo

Busseto

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 454 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.