Mi hanno diagnosticato due ernie inguinali..una a sx di 13 mm e una a dx di 10mm..in seguito a dei d

7 risposte
Mi hanno diagnosticato due ernie inguinali..una a sx di 13 mm e una a dx di 10mm..in seguito a dei dolori testicolari..cosa mi consigliate? operare o no?sono ancora troppo piccole?
Sarebbe bene farsi visitare e programmare un intervento. Ad ogni modo le ernie anche se piccole possono complicarsi.

La mia personale opinione che la patologia di tipo erniario vada risolta in tempi brevi per evitare complicanze che sono sempre possibili e non prevedibili a prescindere dalle dimensioni delle ernie .
Non sono troppo piccole,dovrebbe fare una valutazione chirurgica e decidere con il chirurgo il corretto approccio
un'ernia inguinale bilaterale sintomatica è indicato un intervento di ernioplastica bilaterale per via laparoscopica TAPP
Il fatto che vi sia già diagnosi di ernie inguinali giustifica l'intervento di plastica erniaria, in questo caso bilaterale e la sintomatologia stessa lo richiede, il vantaggio sta nel fatto che essendo di piccole dimensioni l'atto operatorio e meno invasivo e dopo accurata diagnosi ecografica è possibile risolvere il problema in day-surgery, con una convalescenza veloce.
se sintomatiche vale la pena affrontare il problema da punto di vista chirurgico
Ha 2 ernie che le causano una sintomatologia non credo molto sopportabile, inoltre il dolore testicolare è probabilmente dovuto alla pressione delle ernie, per quanto piccole, sul funicolo spermatico, quindi le consiglierei di operarle, visto che l'unica possibile evoluzione delle sue ernie è la crescita ed aumento di dimensioni con possibile incarceramento, quindi meglio ripararle prima che crescano e formino aderenze e sintomatologia ancora maggiore.