Mi è stato diagnosticato ilPuker maculare nell' occhio destro, circa otto mesi fa. Adesso al control

2 risposte
Mi è stato diagnosticato ilPuker maculare nell' occhio destro, circa otto mesi fa. Adesso al controllo, l'OCT non è variato di molto, ma la vista da lontano si è un po' abbassata (6/10), un po' offuscata nella zona centrale e nella griglia vedo le linee leggermente ondulate.
Ho un ulteriore controllo a luglio, per programmare l'intervento.
Purtroppo ho letto tutto ciò che ho trovato su internet in merito a rischi e complicanze...e non sono affatto propensa a questa soluzione.
Ecco la mia domanda: cosa rischio non operandomi? Si rischia la cecità? Ho 68 anni, sono una donna e sono reduce da una caduta con tre belle fratture e un chiodo endomidollare nel l'omero e ancora in fisioterapia.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione e la cortesia.
Gentile Signora,
Rispondere esaurientemente alla sua domanda è molto difficile, perchè le informazioni fornite sono molto esigue e, sopratutto, perchè non ho la opportunità di visionare gli esami a cui è stata sottoposta (immagino diversi OCT).
Posso però dirle che il pucker maculare, di cui è sinonimo il termine sindrome dell'interfaccia vitreoretinica, è una patologia che solitamente ha un decorso molto lento e non comporta il rischio di diventare cieco ma semplicemente quello di perdere la capacità di vedere distinto. Ciò perchè coinvolge solo la parte centrale della retina, la “famosa” macula, che è proprio quella parte di retina che, essendo più ricca di fotorecettori, ci consente la visione distinta. Perciò una persona con una maculopatia evoluta sarà impossibilitato a leggere da vicino e vedrà male da lontano: vedrà ad esempio le sagome delle persone ma non sarà in grado di percepirne i dettagli del visus.
Per rispondere, in definitiva, alla sua domanda posso suggerirle di sottoporsi ai controlli programmati e, in caso di peggioramento clinico/funzionale, di rivolgersi ad un chirurgo esperto di vitrectomia (è questo il nome dell’intervento cui dovrebbe essere sottoposta nel caso se ne verificassero le condizioni).
Spero di esserle stato utile,

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Provo a ipotizzare le risposte alle sue domande, sono ipotesi le prenda per tali.
Cosa rischio se non mi opero?
Dipende dall’evoluzione e progressione della malattia. Mi associo al collega , non avendo le scansioni dell’oct non ho idea della situazione attuale.
Rischio di cecità?
Questo rischio è bassissimo, poiché la malattia di cui parla interessa la retina centrale. Buona giorna.

Esperti

Enzo Maria Vingolo

Enzo Maria Vingolo

Oculista, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Ciro Vaccaro

Ciro Vaccaro

Oculista, Chirurgo

Palermo

Prenota ora
Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 177 domande su visita oftalmologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.