Mi è stata diagnosticato un polipo piccolo polipo nasale. La terapia che mi è stata data è : Avamys

5 risposte
Mi è stata diagnosticato un polipo piccolo polipo nasale. La terapia che mi è stata data è : Avamys 27,5 mg due spruzzi, pafinur 10mg . Sono circa 15 giorni che la faccio ma non ho trovato alcun sollievo ai sintomi, soprattutto muco alla gola. Mi può dare un consiglio. Grazie
In presenza di un polipo nasale è purtroppo necessario fare delle terapie nasali e sistemiche piuttosto lunghe per vedere i primi effetti. Mi raccomando, tuttavia, di fare controlli frequenti, sempre presso il Suo otorino di riferimento, per valutare l'evoluzione del polipo.

Innanzitutto faccia una Tc massiccio facciale ovviamente preceduta da un'accurata Rinofibroscopia ...
Il "piccolo polipo nasale" è definito soggettivamente. In realtà si può più correttamente parlare di "neoformazione", in quanto la diagnosi di polipo è istologica (dopo biopsia). Ecco cosa fare: 1) TC seni paranasali senza m.d.c. + rinofibroscopia (una o più neoformazioni?dimensioni? sede? bilateralità? eventuale sinusite secondaria?). 2) se monolaterale: biopsia (polipo? papilloma? etc?). 3) se bilaterale: citologico del secreto nasale per definire l'origine del problema (NARES? NARESMA? ALLERGIA?) 4) se sinusite: trattamento medico della sinusite. 5) valutazione dello stadio della poliposi ( 4 stadi). 6) se stadio 1 (poco ostruttiva): wait and see ed ev. terapia locale con Avamys spray (antistaminico solo se rinite allergica al citologico). Un eclatante miglioramento si può ottenere con terapia cortisonica sistemica ( es. Delta cortene cp. 25 mg. ( 1 al dì per 4 gg. e 1/2 per altri due gg., dopo colazione) + gastroprotezione a parere del curante. 7) monitoraggio periodico
Potrebbe effettuare un ciclo di 10 - 15 gg con cortisonico per bocca. Sarebbe comunque opportuno effettua re uno studio TC del massiccio facciale per valutare lo stato infiammatorio dei seni paranasali ed, in caso di opacamento massivo sinusale, eventualmente programmare un intervento endoscopico di pulizia e disostruzione.
Quando tale terapia ha poca efficacia io propongo fiale i.m. di depomedrol, una ogni 10 giorni per un mese. successivamente propongo una Tc del massiccio facciale senza m.d.c.