Mi è stata diagnosticato un polipo piccolo polipo nasale. La terapia che mi è stata data è : Avamys

5 risposte
Mi è stata diagnosticato un polipo piccolo polipo nasale. La terapia che mi è stata data è : Avamys 27,5 mg due spruzzi, pafinur 10mg . Sono circa 15 giorni che la faccio ma non ho trovato alcun sollievo ai sintomi, soprattutto muco alla gola. Mi può dare un consiglio. Grazie
In presenza di un polipo nasale è purtroppo necessario fare delle terapie nasali e sistemiche piuttosto lunghe per vedere i primi effetti. Mi raccomando, tuttavia, di fare controlli frequenti, sempre presso il Suo otorino di riferimento, per valutare l'evoluzione del polipo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Innanzitutto faccia una Tc massiccio facciale ovviamente preceduta da un'accurata Rinofibroscopia ...
Il "piccolo polipo nasale" è definito soggettivamente. In realtà si può più correttamente parlare di "neoformazione", in quanto la diagnosi di polipo è istologica (dopo biopsia). Ecco cosa fare: 1) TC seni paranasali senza m.d.c. + rinofibroscopia (una o più neoformazioni?dimensioni? sede? bilateralità? eventuale sinusite secondaria?). 2) se monolaterale: biopsia (polipo? papilloma? etc?). 3) se bilaterale: citologico del secreto nasale per definire l'origine del problema (NARES? NARESMA? ALLERGIA?) 4) se sinusite: trattamento medico della sinusite. 5) valutazione dello stadio della poliposi ( 4 stadi). 6) se stadio 1 (poco ostruttiva): wait and see ed ev. terapia locale con Avamys spray (antistaminico solo se rinite allergica al citologico). Un eclatante miglioramento si può ottenere con terapia cortisonica sistemica ( es. Delta cortene cp. 25 mg. ( 1 al dì per 4 gg. e 1/2 per altri due gg., dopo colazione) + gastroprotezione a parere del curante. 7) monitoraggio periodico
Potrebbe effettuare un ciclo di 10 - 15 gg con cortisonico per bocca. Sarebbe comunque opportuno effettua re uno studio TC del massiccio facciale per valutare lo stato infiammatorio dei seni paranasali ed, in caso di opacamento massivo sinusale, eventualmente programmare un intervento endoscopico di pulizia e disostruzione.
Quando tale terapia ha poca efficacia io propongo fiale i.m. di depomedrol, una ogni 10 giorni per un mese. successivamente propongo una Tc del massiccio facciale senza m.d.c.

Esperti

Valerio Ramieri

Valerio Ramieri

Chirurgo maxillo facciale

Roma

Daria Caminiti

Daria Caminiti

Otorino

Messina

Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Massimo Carra

Massimo Carra

Internista, Otorino

Milano

Roshanak Fatoorehchi

Roshanak Fatoorehchi

Internista, Otorino, Medico di medicina generale

Torino

Roberto Petti

Roberto Petti

Medico di medicina generale, Otorino

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 71 domande su Polipi nasali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.