Mi chiamo Roberta ho 42 anni mi succede da tre anni circa, sia d'estate che d' inverno quando mangio
4
risposte
Mi chiamo Roberta ho 42 anni mi succede da tre anni circa, sia d'estate che d' inverno quando mangio pranzo o cena soprattutto che mi viene tanto caldo e devo andare via dalla cucina in una stanza più fresca perché sento troppo caldo. Poi ci vuole un oretta o più prima che mi passa il caldo. Non capisco cosa mi succede ho provato a non mangiare più la pasta a pranzo ma mi succede lo stesso. Non riesco a capire cos'ho che non va? Attendo una vostra cordiale risposta,grazie.
Gentilissima Roberta,
Sarebbe bene effettuare controlli più approfonditi, ma potrebbe essere semplicemente una reazione fisiologica, quindi dl tutto normale, durante l'introduzione degli alimenti oppure una reazione di intolleranza verso determinate categorie alimentari. Ha fatto caso se in concomitanza sempre con il solito alimento?
Cari saluti
Sarebbe bene effettuare controlli più approfonditi, ma potrebbe essere semplicemente una reazione fisiologica, quindi dl tutto normale, durante l'introduzione degli alimenti oppure una reazione di intolleranza verso determinate categorie alimentari. Ha fatto caso se in concomitanza sempre con il solito alimento?
Cari saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera Roberta,
Purtroppo, le sensazioni di calore improvviso possono essere attribuite a diverse cause. Alcune di esse potrebbero essere correlate ai cibi che consuma, come l'assunzione di alcol, eccesso di zuccheri, spezie o altri alimenti. Pertanto, potrebbe essere utile esaminare attentamente la sua dieta e identificare se alcuni cibi specifici scatenano queste vampate di calore.
Tuttavia, è importante notare che queste sensazioni di calore possono anche derivare da altre cause, come squilibri ormonali. Di conseguenza, è fondamentale consultare il suo medico di base, che conosce meglio la sua storia clinica, per approfondire questa problematica. Il medico sarà in grado di eseguire le valutazioni necessarie e formulare raccomandazioni specifiche basate sulla sua situazione individuale.
Spero che lei possa trovare una soluzione a questo disagio e ottenere l'aiuto di cui ha bisogno attraverso una discussione approfondita con il suo medico di fiducia.
Le auguro tutto il meglio e spero che il problema possa essere affrontato in modo adeguato.
Cordiali saluti
Alessandro Reggiani
Gentile Roberta, la sua condizione merita sicuramente una valutazione medico-nutrizionale più approfondita con la raccolta di un'indagine alimentare più dettagliata per capire se questa reazione è scatenata da carboidrati complessi come pasta e pane in associazione con altri alimenti. Sarebbe inoltre utile una valutazione ematochimica, metabolica, ormonale più completa e maggiori informazioni ginecologiche. Le auguro buona giornata.
Salve Roberta, questa sensazione di calore è troppo frequente ... è consigliabile consultare un medico per una valutazione più approfondita che riguardi l'assetto ormonale oppure allergie alimentari. Cordiali saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.