Mi chiamo Andrea. Ho 38 anni e soffro da qualche settimana per un'ernia discale in C7 (referto rison

5 risposte
Ho 38 anni e soffro da qualche settimana per un'ernia discale in C7 (referto risonanza). Ho in programma una elettromiografia ma nel frattempo non riesco a ridurre il dolore. Perché è così difficile trovare una terapia antidolorifica e antinfiammatoria? Perché il cortisone non è la prima scelta dei medici, visto che spesso poche compresse riescono a dare grande sollievo? Grazie per questo bel servizio.
Salve. Va valutato se il suo dolore è secondario davvero a quell'ernia dopo una visita. Certo il cortisone è quello che in questi casi risolve la neurite delle radici interessate, ma associato ad altri farmaci per avere un buon effetto. Si affidi ad un ortopedico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Adriana Spada
Ortopedico
San Donato Milanese
Buongiorno signora, innanzi tutto va considerato il fatto che il referto della rmn non è sufficiente per fare una diagnostica in questo ambito, va assolutamente fatta una visita accurata. L'ernia discale può rispondere al cortisone ma se questa è associata ad altre problematiche meccaniche tipo una instabilità vertebrale, potrebbe essere inefficace. Nell'attesa di una visita specialista accurata le consiglierei comunque di parlare con il medico di base per iniziare nel frattempo una terapia antinfiammatoria valida associata ad un miorilassante. Ed eventualmente di eseguire una rx dinamica del tratto cervicale per portare allo specialista tutte le indagini necessarie. Rimango a disposizione.
Dott. Alessandro Carollo
Osteopata, Fisioterapista
Roma
In questa fase acuta, mi sembra strano che nessun medico abbia avviato una terapia farmacologica. Si rivolga ad un bravo ortopedico o ad un neurochirurgo. Vedrà che sicuramente le consiglierà una terapia farmacologica adeguata.
Dr. Marco Sassi
Neurochirurgo, Agopuntore
Milano
Se esiste dolore irradiato alla mano, soprattutto alle ultime dita della mano, può essere che la causa sia la compressione di un nervo in C6-C7. In questo caso la terapia con il cortisonico sarebbe adeguata. Naturalmente, prima di prescriverla, devo vedere il Paziente e visitarlo.
Se vuole, sulla mia pagina trova tutti i miei recapiti personali per parlarne ulteriormente ed eventualmente vedersi.
Buona serata.
MS
Dott. Roberto Marras
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
La RMN va prima vista da un medico che le faccia un esame accurato prima di prescriverle qualsiasi tipo di terapia farmacologica

Esperti

Salvatore Missud

Salvatore Missud

Fisiatra

Gorgonzola

Dario Romano

Dario Romano

Neurochirurgo

Siracusa

Davide Caldo

Davide Caldo

Ortopedico

Torino

Maurizio Antonio De Pascalis

Maurizio Antonio De Pascalis

Ortopedico, Agopuntore

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 763 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.