Mi alleno regolarmente in palestra tra le 4 e le 5 volte a settimana, recentemente ho iniziato ad as

4 risposte
Mi alleno regolarmente in palestra tra le 4 e le 5 volte a settimana, recentemente ho iniziato ad assumere proteine in polvere (vegetali, poiché sono vegetariano) e creatina. Entrambi una volta al giorno. Sono leggermente ipocondriaco, quindi ho iniziato ad aver paura di possibili effetti collaterali, ci sono delle controindicazioni o effetti indesiderati (perdita di capelli ecc.) o altro?
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buonasera le proteine in polvere le sono state prescritte dal nutrizionista per mettere massa muscolare? In genere vanno assunte per questo motivo, altrimenti non sono necessarie con un piano alimentare bilanciato adatto a lei.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Giovanni Orlando
Dietologo
Taranto
Buonasera,
la quantità di proteine che fisioolgicamente serve al nostro corpo è tra 0,6 -0,9 grammi per chilo di peso. Questo in stato di buona salute. Oltre non serve poichè l'eccesso viene trasformato in carboidrati. Per gli atleti professionisti si può arrivare a 1,2 grammi per chilo di peso. Comunque l'eccesso smaltito produce sostanza azotate che fisiologicamente devono essere smaltite dai reni, che ne soffrono.
Salve, alcuni effetti collaterali ,quali allergie, insufficienza renale, gonfiore addominale e diarrea ,non credo la riguardino. Concentrarsi troppo sulle proteine può portare a una dieta sbilanciata, trascurando carboidrati e grassi sani, che sono anch'essi importanti per l'energia e la salute generale. È sempre una buona idea consultare un esperto della nutrizione prima di apportare cambiamenti significativi alla propria dieta, specialmente se si è atleti. Cordiali saluti
Dott.ssa Lucia Chierchia
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Salve .Se assumi le proteine in polvere vegetali e la creatina nelle dosi consigliate, non dovrebbero esserci effetti collaterali significativi. La creatina è uno degli integratori più studiati e non esistono evidenze che la colleghino a fenomeni come la perdita di capelli. Le proteine aiutano a completare il tuo fabbisogno proteico per supportare il recupero muscolare. Naturalmente, è importante seguire le indicazioni sul dosaggio e mantenere una dieta equilibrata. Se continui ad avere dubbi o sintomi, una consulenza personalizzata con un nutrizionista può tranquillamente aiutarti a monitorare la situazione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.