Maschio, 28 anni.Premesso che sono estremamente ipocondriaco (e di questo mi scuso), avrei alcune

4 risposte
Maschio, 28 anni.
Premesso che sono estremamente ipocondriaco (e di questo mi scuso), avrei alcune domande urologiche:
1) Mio padre 4-5 anni fa ha avuto un tumore al testicolo ed è per fortuna sopravvissuto. Mia madre chiese all'urologo se c'erano rischi anche per me e fu detto di no. Anch'io chiesi anni fa ad un andrologo e mi fu detto che non c'era una famigliarità significativa nei tumori testicolari. Confermate questa informazione?
2) Il mio testicolo destro è il 15-20 % più grande di quello sinistro. E' normale? Premetto che ho fatto a Maggio una visita urologica (negativa per il resto..) perchè devo operarmi di fimosi nei prossimi mesi..
3) Il mio pene in erezione completa devia di 15 gradi. E' fisiologico?
4) Tastare una volta a settimana i testicoli alla ricerca di eventuali masse solide è una misura di prevenzione corretta per individuare il tumore ai testicoli?
5) La visita urologica andrebbe fatta di routine (ogni anno ad esempio..) o solo in presenza di specifici motivi?
Grazie della pazienza..
Mettere da parte un po' di ipocondria la aiuterebbe non poco ad essere più sereno. Detto ciò un uomo sarebbe bene che svolgesse una valutazione andrologica complessiva (con ecodoppler prostatico e testicolare e spermiogramma) almeno ogni 3 anni. La deviazione del suo pene non genera alcun problema se la ha sempre avuta (va presa come una variazione della forma del pene). La differenza di dimensione testicolare va definita con i dati dei diametri e/o del volume testicolare calcolato e generalmente se i volumi dei singoli testicoli sono inferiori ai 14 ml. Tastare i testicoli serve a poco o nulla in quanto gran parte dei tumori testicolari prima di emergere (ed essere palpabili) sono già in corso da tempo.... solo l'ecografia può essere una valutazione utile. Per quanto la familiarità non sia un fattore determinante, possono esserci condizioni pre-esistenti nei genitori e negli ascendenti che fanno aumentare il pur bassissimo rischio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, di sicuro una visita Uro-andrologica annuale non fa male a nessuno anzi è auspicabile. L’autopalpazione dei testicoli è una sana e buona abitudine (anche se non deve diventare un ossessione). Per molte patologie oncologiche è descritta la familiarità ma molto importante è documentare l’istotipo delle stesse per avere dei dati certi. Per quanto riguarda il recurvatum le posso solo dire che è utile una attenta valutazione, ma di sicuro 15 gradi non sono patologici.
Gentile paziente,
tutti i suoi dubbi sono legittimi.
La familiarità per il tumore del testicolo è da tenere in considerazione. Tuttavia la prevenzione, ad oggi, consiste nell'autopalpazione e nella visita periodica uro-andrologica che andrebbe effettuata periodicamente anche in assenza di problematiche acute.
Tutti i restanti suoi dubbi, deviazione, dimensioni diverse dei testicoli, sono da ritenersi fisiologiche, attenendosi alla Sua descrizione.
Sarà comunque necessaria una valutazione specialistica per confermare la normalità del quadro e potere risolvere con certezza i Suoi dubbi.
Cordiali Saluti.
Giovanni La Croce
Buongiorno,
inizio con rispondere al 5 punto: una visita urologica annuale e' importante per prevenzione e per poter chiedere di persona i dubbi che assillano il paziente.
Per quanto riguarda l'autopalpazione testicolare e' buona norma eseguirla ogni mese e recarsi dallo specialista se ci sono dubbi su eventuali comparse di noduli o dolori durante la manovra. In questo caso un'ecografia sarà' necessaria.
Una deviazione lieve, come la sua, e' fisiologica e se stabile non pone preoccupazioni.
Anche una asimmetria volumetrica dei testicoli e' normale, specialmente se il collega urologo durante la visita ha ritenuto che il volume dei due testicoli e' nella norma.
Saluti.

Esperti

Piero Letizia

Piero Letizia

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Marco Cosentino

Marco Cosentino

Andrologo, Urologo

Catania

Prenota ora
Marco Stizzo

Marco Stizzo

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Cellole

Prenota ora
Filippo Cianci

Filippo Cianci

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Modena

Prenota ora
Antonio Rossi

Antonio Rossi

Urologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Edoardo Agostini

Edoardo Agostini

Urologo, Andrologo

Ancona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1116 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.