mangiare bene per aumentare la massa

4 risposte
Buongiorno Dott.,
sono una studentessa di medicina di 21 anni, alta 180cm e peso 65kg.
come l'anno scorso, vorrei frequentare un corso di circuit training una volta alla settimana (lavoro aerobio preponderante) e una volta in sala pesi. vorrei aumentare un po' la massa muscolare per essere più tonica, ma non so che "dieta" seguire. le premetto che mangio tantissimo e molto vario e che non ho problemi di salute e col cibo, anzi. vorrei solo sfruttare al meglio i 6 pasti quotidiani per tonificarmi al meglio con questi 2 allenamenti. cosa mi suggerisce? grazie
Buongiorno. Per avere indicazioni specifiche deve sottoporsi a visita con lo specialista in medicina dello sport. In linea generale, si devono fare 5 pasti (compresi 2 spuntini) rispettando il rapporto 1/2/1 (1/4 a colazione, 2/4 a pranzo ed 1/4 a cena del totale calorico. Ogni pasto deve essere completo (PRANZO con primo, carne, verdura e frutta; CENA con pesce/uova/salumi (1 a scelta), verdura, pane e frutta).
Cordiali saluti
Dottor Sergio Lupo

Buongiorno Collega sportiva, per poterti rispondere è necessario aver una valutazione corporea bioinpedenziometrica con valori della massa magra, della massa grassa, % della massa magra, % del liquido intra ed extracellulare, del metabolismo basale, del fabbisogno quotidiano giornaliero. A quel punto si può stabilire un programma di allenamento specifico ed adeguato con una dieta appropriata che abbia le Kcal o meglio i Kjoule necessari giornalieri come apporto nutrizionale.
Cordiali saluti ed a presto.
Salve, collega. Lei già segue una dieta varia. Quello che le consiglio è di sfruttare gli spuntini pre e post allenamento per tonificare. Nello spuntino pre allenamento lascerei spazio ai carboidrati e all'acqua mentre nel post allenamento ai carboidrati aggiungere le proteine cercando di consumare lo spuntino entro 30 minuti dalla fine dell'allenamento. Al tale proposito io consiglio di usare gli alimenti ma se lei ha disturbi tale da riuscire a mangiare subito dopo lo sforzo allora potrebbe provare anche le barrette che sono in commercio. Eviti poi dolci e fritture e beva tanta acqua. Per qualsiasi dubbio mi contatti
Ciao,

allora intanto facciamo un po' di chiarezza con gli allenamenti. Se fai 2 allenamenti di circuit indirizzati all'aerobico ed 1 solo di sala pesi, la massa muscolare difficilmente aumenterà. Per fare ciò dovresti programmare un lavoro apposta per la forza muscolare, con almeno 3 sessioni di allenamento settimanale, poi magari dopo qualche mese trasformarle con qualche sessione di circuit training.
Per quanto riguarda la dieta, avrei bisogno di sapere un po' meglio le tue abitudini e comunque bisognerebbe fare una valutazione specifica. In generale, i pasti sono 5 , colazione pranzo cena più due merende. Prima degli allenamenti preferire carboidrati complessi a basso indice glicemico, e dopo gli allenamenti proteine (un paio di volta a settimana proteine animali il resto pesce e legumi). Associare sempre molta verdura ed un frutto. Per quanto riguarda la colazione anche qui preferibilmente carboidrati complessi(quindi pochi zuccheri) tipo pane, fette biscottate ecc.(meglio se integrali). Per le merende (ma dipende da quando fai attività sportiva), yogurt, frutta secca(mandorle, noci ) vanno benissimo.