macchie occhio sinistro, emicranie frequenti e RM da effettuare
5
risposte
Buongiorno, vi scrivo per alcuni disturbi che il mio compagno presenta da giorni. Da circa cinque giorni vede come delle macchie dall'occhio sinistro. E' come se guardasse con attenzione una lampada accesa e poi distogliesse lo sguardo vedendo di conseguenza una sorta di cerchi. Il problema si presenta soprattutto quando passa da ambienti bui a quelli luminosi. E' un fastidio che comunque si protrae da cinque giorni. Ieri sera ha avuto un attacco di emicrania fortissimo (al lato sinistro, lo stesso dell'occhio coinvolto). Il mal di testa è passato, ma il disturbo all'occhio è rimasto. Questa mattina si è recato al PS oftalmico. L'occhio non presenta problemi e gli consigliano, per scrupolo, di fare una RM senza contrasto alla testa. Circa 10 anni fa gli diagnosticarono cefalea oftalmica. Ora, è possibile che il disturbo alla vista sia legato all'attacco di emicrania che ha avuto ieri (anche se il disturbo continua pur in assenza di mal di testa) oppure si sarebbe dovuto risolvere con la fine dell'attacco? Mi devo preoccupare? Grazie mille della disponibilità.
Buongiorno,
Se l’aura (disturbo visivo) si protrae da così tanti giorni e non passa le consiglio di andare in pronto soccorso, in modo che possa essere visitato da un neurologo e possa fare la RMN encefalo con mdc.
Se l’aura (disturbo visivo) si protrae da così tanti giorni e non passa le consiglio di andare in pronto soccorso, in modo che possa essere visitato da un neurologo e possa fare la RMN encefalo con mdc.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il racconto è wurllo di ena emicrania con aura visiva.
Tuttavia sembra qua tomeno inusuale il persistere del disturbo visivo.
Concordo pertanto con la RM Encefalo per una "sana prudenza medica" .
A seguire una visita neurologica presso u esperto in terapia del dolore cranio facciale.
Cordialmente.
Tuttavia sembra qua tomeno inusuale il persistere del disturbo visivo.
Concordo pertanto con la RM Encefalo per una "sana prudenza medica" .
A seguire una visita neurologica presso u esperto in terapia del dolore cranio facciale.
Cordialmente.
Il disturbo visivo può essere legato all'emicrania, in particolare se non riguarda l'occhio sinistro, ma il mezzo campo visivo sinistro di entrambi gli occhi (ossia: se il suo compagno chiude l'occhio sinistro, vede ugualmente il disturbo con l'occhio destro?). Tuttavia classicamente i sintomi visivi precedono l'attacco di dolore, ma non per giorni, né lo seguono per altri giorni. A titolo prudenziale concordo con l'eseguire una RM. Ma non una semplice RM senza mezzo di contrasto, bensì una "Angio-RM", che oltre a dare informazioni sul tessuto nervoso encefalico le dà anche sui vasi cerebrali. In rari casi disturbi come quelli del suo compagno possono essere sostenuti da una piccola malformazione vascolare. L'angio-RM può essere effettuata con o senza mezzo di contrasto. Personalmente raccomanderei con mezzo di contrasto, per diminuire il rischio che una malformazione molto piccola possa sfuggire; ma molto dipende dal macchinario e dal radiologo. E' importante che il radiologo sia informato della motivazione dell'esame.
Il disturbo all'occhio può dipendere da sintomi di accompagnamento emicranici oppure da risentimento trigeminale (branca oftalmica).
Si, le confermo che è possibile che il disturbo sia legato alla crisi emicranica. La prescrizione della RM è corretto, ma sarebbe meglio integrare con mdc e angioRM.
Mi scuso per il ritardo.
Mi scuso per il ritardo.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. mi è stata diagnosticata un' ernia cervicale discale tra C6-C7 di 9mm. Persistenza della sintomatologia a seguito terapia cortisonica 16mg per una settimana e poi ridotta a 8mg ancora in corso dopo 50 giorni senza alcun beneficio. Comparsa parestesia mano sinistra. Hoffman negativo, deficit…
- Buonasera, il. 9 agosto mi sono fratturata la c7 in più diplopia e diverse fratture in tutto il corpo che sono in via di guarigione (da caduta monopattino.)Ancora oggi indosso il. Collare philadelfia. Ho fatto diverse RM e una visita neurologica ma nessuno ancora sa dirmi i tempi di guarigione e per…
- Salve la nostalgia parestesica può essere provocata da una ipertrofia legamentosa vertebrale D10D11?.....
- Buongiorno come si può trattare l ipertrofia legamentosa quando impronta il midollo
- Salve sono stato operato circa un 9 mesi fa per una frattura a L2 dopo un incide del stradale mi hanno fatto la vertbroplastica..a distanza di 9 mesi non riesco ancora a dormire la notte per dolori hai fianchi atroci potete aiutarmi
- Buongiorno dalla risonanza magnetica è risultata C2 C3 ernia discale posterò mediana che comprime lo spazio subaracnoideo anteriore...C6C7 protrusione discale mediana e paramediana bilaterale......D10D11 ipertrofia legamentosa posteriore paramediana sinistra che comprime lo spazio subaracnoideo posteriore…
- Buonasera,sono una donna di 44 anni.Ho eseguito una Risonanza Magnetica cervicale e mi consigliano di eseguire una RM dell encefalo in quanto mi hanno riscontrato alterazioni di segnale iperintense in T2. Cosa significa? Grazie
- Buongiorno Dottori ho 45 anni ,volevo esporre un problema che mi tormenta da novembre 2024,ho iniziato in quel periodo a dimenticare ogni tanto i nomi delle persone, inoltre ho la percezione alterata del tempo nel senso che le cose fatte il giorno prima mi sembrano un po' più lontane.A marzo su consiglio…
- Buonasera volevo un'informazione sono stato operato di L4 eL5 di nuovo recidivo sono stato operato due volte e sono recidivo ora ho un dolore e bruciore alla gamba destra e mi si addormenta il lato superiore fatto delle punture ma non ho risolto niente cosa può essere la ringrazia chi mi risponde una…
- Buonasera , Vorrei un parere. Soffro di emicrania e sono in cura con cardioaspirina e cardicor per il FOP. Ho avuto forti mal di testa, tanto da recarmi in ps e hanno eseguito una tac all’encefalo il cui referto dice: Esame eseguito in urgenza, in condizioni basali. Artefatti da metodica inficiano…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su neurochirurgia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.