Ma come si fa a sognare verso il risveglio che ho fatto alle 7. 30, mamma, fratello, nonna che non c

19 risposte
Ma come si fa a sognare verso il risveglio che ho fatto alle 7. 30, mamma, fratello, nonna che non ci sono più. C ero pure io e papà. Era inquietante, rivedevo mio fratello ma poi mio padre dice che era sparito non lo trovavano. Rivedo mamma che cercavo di sentire per telefono non riuscendo. L abbracciavo, le dicevo che era bella, ma poi spariva e papà a dirmi che faceva così sempre. Mi sono svegliata e mi pare di impazzire per qto sia brutto questo sogno. Già ero sveglia dalle 5:30 con mille pensieri e preoccupazioni, poi ecco sto sogno.. Sono impanicata.

Vivo con mio padre, ho 51 anni e sono single e da 35 mesi che ho perso mia madre, non riesco a passare 1 notte senza sognare lei e ancora prima da anni, mio fratello. Mi dite cosa deve fare una al risveglio perche non gli restino addosso tali inquietanti sogni? O cosa fare per non farli? Mio padre non li sogna mai, a che altre amiche vorrebbero sognare i cari e nulla ed io mi ritrovo angosciata. Mary
Gentilissima, e’ più che comprensibile l’angoscia che sta vivendo in questo momento. Il sogno arriva in una fase di vita di per se’ molto difficile, successiva alla perdita di sua madre, dalla quale sono passati quasi tre anni, un tempo non lungo, ma nemmeno cortissimo. Peraltro racconta di sognare ogni notte sua madre - dopo aver sognato per anni suo fratello - e questo anche è rilevante. Nel suo messaggio lei stessa di fatto connette il sogno al lutto, al suo abitare con suo padre e al suo essere single. E’ comprensibile dunque che domandi come fare per far sì che questi sogni angosciosi non le “restino addosso” e come fare per non farli addirittura più. In questo senso parlare ora con uno psicoterapeuta è vitale, tirare fuori con lui tutta l’angoscia che ha dentro: e’ importante che lei non sia sola ora con tutta questa inquietudine. Cerchi una persona che le ispira fiducia, e provi a parlare a cuore aperto con lei. Vedrà che l’angoscia si andrà piano stemperando e chissà, forse anche i sogni cambieranno e diverranno più sereni. Un caro saluto, Marta Corradi.

Buongiorno. I sogni, con il loro contenuto a volte angoscioso, toccano sempre un punto di verità del sognatore e del sognatore soltanto: lo stesso identico sogno, riportato da due persone diverse, mantiene una sua unicità poiché sostenuto da pensieri e da emozioni proprie di chi racconta. Non solo lei riporta di fare sogni angosciosi, ma di essere accompagnata dallo strascico di quei sogni durante la giornata; ciò significa che, suo malgrado, si sta interrogando su qualcosa di molto importante che ha a che vedere con la sua vita diurna, che la fa soffrire e che la sollecita attraverso il ricordo onirico dei suoi cari.
Consideri questi sogni invadenti sia un sintomo che un'opportunità. Mi pare ci siano tutti gli elementi per poterle suggerire di raccontare i sogni e le angosce a essi connesse a un professionista che possa aiutarla a trovare un senso. SM
Gentile Signora forse è arrivato il suo momento per analizzare qualcosa con cui convive da molto tempo. I sogni sono un modo molto interessante per ipotizzare dei meccanismi e dei desideri. Forse nel suo questi sono diventati un po troppo vicini e penosi e quindi ha preferito interrompere il loro flusso e svegliarsi. Per quanto tempo ancora vuole rimanere in attesa al telefono senza avere risposta o cercare qualcuno che non trova. Ovviamente lei è libera di prendere la decisione che vuole ma forse chiamare e parlare con uno psicoterapeuta può essere una soluzione. Se vuole su questo sito può trovare sicuramente uno psicoterapeuta con cui parlare e iniziare un percorso. Un cordiale saluto
Gentile Mary, forse più che trovare un modo per non fare più questi sogni angoscianti potrebbe provare a dargli un senso, qualcosa che per lei ha significato nella vita quotidiana e che, magari, resta nascosto e taciuto. La parte meno consapevole di ognuno di noi può manifestarsi in vari modi, uno di questi è proprio attraverso i sogni. Potrebbe essere utile confrontarsi con uno psicoterapeuta per esplorare cosa è ancora fermo, cosa non le permette di vivere (e dormire) serenamente. Non rinunci, le crisi sono spesso grandissime occasioni per mettere in movimento una trasformazione. Un caro augurio Dottsa Elisa Galantini
Carissima Mary, la sua angoscia è assoutamente comprensibile. Mi colpisce il fatto che cerchi di avere una soluzione veloce che tamponi le brutte sensazioni al risveglio ma non provi a cercare invece una soluzione a ciò che si porta dentro e che scatena tutto questo. Valuti l'idea di un percorso di psicoterapia la potrebbe aiutare molto. Se ha bisogno sono a disposizione.
Dott.ssa Federica Leonardi
Buongiorno, immagino non sia semplice convivere con la portata emotiva dei sogni che descrive. In fondo forse parlare con qualcuno della perdita che ha subito potrebbe aiutarla a collocare nel posto giusto il suo dolore e le sue paure.
Saluti, KZ
Buongiorno, sembra proprio che questi sogni siano il segnale di una mancata o scarsa elaborazione del lutto, dovuta alla perdita di persone care. Questa situazione è fonte di angoscia che può influenzare la sua salute psico-fisica. Le consiglio un percorso di terapia psicodinamica che la aiuterà ad andare più a fondo riguardo all'origine e alle dinamiche dei suoi sogni. Un caro saluto Dr.ssa Claudia Sposini
Buonasera. I sogni di per sé non sono un sufficiente motivatore per mettersi in gioco, in un lavoro di reale consapevolezza. Se lei pensa di aver bisogno di ricevere uno scambio sul loro significato, per lei, in questo preciso momento, forse necessita di un ascolto vero. Da quanto scrive sono accaduti talmente tanti eventi e lei ha imparato ad andare avanti comunque e in ogni caso. Il mio parere è che se lei desidera un confronto psicologico non siano i sogni l'unico elemento di valutazione, ma altro, come il suo benessere globale, la qualità dei rapporti interpersonali, la sua esperienza di vita fatta e compresa . Senza questi ultimi elementi il lavoro psicologico rischia di essere incompleto
Gentile utente di mio dottore,
Sognare i cari è parte del processo di elaborazione dei lutti subiti. Una parte di lei ancora non ha accettato tali perdite e magari questa potrebbe esser la ragione per cui sua madre e suo fratello tendono a presentificarsi mediante l' attività onirica.
Senza dubbio tali perdite rappresentano per lei motivo di profonda sofferenza e probabilmente necessiterebbe di un supporto per poter andare avanti, visto che richiede il nostro aiuto qui.
Contatti uno specialista, vedrà che con il tempo potrà andare avanti stando meglio.
In bocca a lupo per tutto.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, tutti questi lutti che ha vissuto nella sua vita sono sicuramente molto dolorosi e non ancora elaborati se ei ancora così angosciata nonostante è passato del tempo. Cmq non dovrebbe trovare un modo per non farli non credo che esiste. Ma farsi aiutare con un lavoro psicologico per elaborare il significato di questi sogni, ma cercare di capire com'è la sua vita, di tutti gli avvenimenti sia passati, ma soprattutto presenti e futuri.La saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Salve,
da quello che scrive emerge una storia di lutti ricorrenti ed importanti in famiglia. Il sogno così carico di angoscia, la sensazione di perdita che emerge nel sogno quando sua madre e suo fratello scompaiono, sembrerebbero indicare una difficoltà nell'elaborazione del lutto. Tale elaborazione è un lavoro composto da varie fasi che generalmente si susseguono per poi arrivare all'accettazione dell'accaduto e al ritorno alla vita quotidiana. A volte però questo processo di blocca o comunque non scorre così fluidamente questi casi può essere opportuno rivolgersi ad un professionista (Psicologo, Psicoterapeuta) per elaborare la perdita e tutte le emozioni che sono rimaste cristallizzate e che sente così attive e forti dopo il sogno.
Lucia Di Nardo
I sogni sono il riverbero di desideri e angosce che viviamo durante la giornata. In una fase di lutto quindi è normale fare certi sogni: non corrispondono a verità. Non si spaventi.
Se però non riuscisse a venire fuori da un loop di pensieri in merito alla perdita e quindi a sognare tale perdita non riuscendo a risalire la china in nessun modo le consiglio di accedere a un percorso che possa aiutarla a elaborare tale momento della sua vita con più serenità.
Cordialmente
Salvatore De Costanzo
Buonasera. Spesso i sogni, attraverso il loro linguaggio, ci danno indicazioni su cosa, in un certo momento/periodo della nostra vita, è presente ad un livello più emotivo. Non ci sono "ricette" per controllare i suoi sogni, ma certamente esistono percorsi professionali attraverso i quali può "imparare" a vivere meglio la propria vita.
Se pensa possa esserle utile, valuti l'ipotesi di confrontarsi in modo più approfondito con un professionista rispetto alle domande che ha posto sul sito.

F.S.
Buongiorno. I sogni sono una parte molto importante di noi e della nostra storia. Raccontano molto dei nostri desideri come dei nostri tormenti o paure. Cosa esattamente le fa paura nel sognare i suoi morti?
Da ciò che racconta, ha dovuto affrontare diversi lutti. Ha pensato che magari i suoi morti vorrebbero dirle qualcosa?I nostri morti parlano delle nostre origini.
Sono a disposizione per ogni necessità. Forza. Un caro saluto Dot.sa Demontis Maria Gonaria
Gent.ma signora, il suo disagio è comprensibile ma purtroppo non possiamo controllare né i nostri sogni né le emozioni ad essi collegate. Sarebbe importante capire come mai sta facendo determinati sogni in maniera ripetitiva, caratterizzati da un contenuto collegato alla perdita e alla preoccupazione che ne deriva; probabilmente esplorare il lutto che ha vissuto e la sua organizzazione di personalità potrebbe esserle d'aiuto. Si rivolga ad uno specialista in psicoterapia che la possa aiutare in questo tipo di lavoro. Cordialmente.
Sembra che lei voglia eliminare questi sogni e con essi l'inquietudine che questi lutti devono aver portato nella sua vita. Invece la sua attività onirica la riporta a guardare in faccia le sue angosce e le sue fatiche. I sogni portano a galla ciò che la turba, che di giorno vorrebbe non pensare, mostrandole che deve occuparsi di questa angoscia e di questo dolore. Il periodo di pandemia e cambiamenti che viviamo ancora di più ci pone in contato con le angosce, ma are che lei sogni da anni i suoi cari. Quindi porta dentro di sè da molto tempo questa sofferenza. Le consiglio un percorso di terapia al fine di gestire le sue emozioni, una volta integrate non saranno più nemiche disturbanti.
Un saluto
Mara Gallo
Gentile utente, seppure alle persone che le sono vicino non accada, sognare le persone care venute a mancare non è infrequente. Tuttavia, ciò può generare emozioni di tipo diverso: è evidente che Lei provi sensazioni di malessere. I sogni ci dicono molto della nostra vita da svegli e per questo è importante dar loro ascolto. Un lavoro di tipo psicologico può sicuramente aiutarla a gestire il dolore ed elaborare i lutti; in questo modo anche il tipo di sogni potrebbe cambiare, così come le sensazioni ad essi connesse. Un caro saluto, dott.ssa Silvia Azzolina
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Salve, come avrà capito i sogni che le suscitano angoscia sono forse legati alle importanti perdite che ha avuto, alcune ancora piuttosto recenti. Probabile quindi che ci sia qualcosa da elaborare in relazione ad esse. Purtroppo non è realmente possibile cancellare i sogni, si può però fare un lavoro che la aiuti a comprendere le ragioni del suo disagio e alleviarlo. Tenga conto che nel caso in cui l'angoscia non sia tollerabile si può pensare anche a un breve sostegno farmacologico, ma questo dovrà essere valutato da un medico psichiatra. La saluto cordialmente, Marina Montuori