Le sigarette IQOS fanno meno male? Salve, gentili dottori. Fumo da 5 anni sigarette normali; più pre

1 risposte
Le sigarette IQOS fanno meno male? Salve, gentili dottori. Fumo da 5 anni sigarette normali; più precisamente ne fumo 20 al giorno. Da sabato pomeriggio sono passato all'Iqos . Il tabaccaio, che me l'ha venduta, ha detto che esse facciano meno male di quelle tradizionali. Sono 5 giorni che sto fumando solo iqos e già da domenica la mia ossigenazione è passata da 96-99. Mi è stato detto che le iqos sono solo tabacco riscaldato e non hanno catrame. Le sigarette iqos sono più sicure? Vi ringrazio!
Dr. Marco Umberto Scaramozzino
Pneumologo
Reggio Calabria
Buongiorno,
Assolutamente no! Le sigarette IQOS non sono più sicure della sigaretta normale, anzi ci sono dei recenti studi clinici su campioni di popolazione prevalentemente americana che documentano un maggior rischio di sviluppo di polmoniti chimiche in relazione ai solventi e il materiale contenuto all'interno di queste tipologie di sigarette(IQOS, E-cigarette ecc..) . Pertanto il dato sicuro è che sicuramente determinano stress ossidativo a livello degli alveoli e degli pneumociti(cellule polmonari), il quale a lungo termine determinerebbe un maggior rischio di sviluppo di neoplasie polmonari.
Pertanto consiglio abolizione completa del fumo di sigaretta , di qualunque tipologia.
Cordiali Saluti
Dott. Marco Umberto Scaramozzino

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.