Salve dottori, vi rivolgo a voi perché so che potrò fare tesoro dei vostri suggerimenti. Sono una

1 risposte
Salve dottori, vi rivolgo a voi perché so che potrò fare tesoro dei vostri suggerimenti.
Sono una ragazza di venti anni, insulino resistente, anche se la situazione si è quasi del tutto normalizzata. la mia endocrinologa osservando le ultime analisi ha riferito che la mia insulina e la mia glicemia si comportano come quelle di un soggetto normale, e i valori in neretto sono del tutto scomparsi. Da marzo ho perso 12/13 chili. Pesavo 64 per 1,61 di altezza ed ora peso 51/52. Dopo la dieta ho cercato di seguire un'alimentazione sana cercando di limitare il più possibile il consumo di dolci, concedendomeli una o due volte a settimana e di evitare altri prodotti raffinati. Tutto senza alcuno sforzo, anzi ci sono state volte in cui la voglia di dolce non si è fatta sentire per due mesi addirittura. Ad oggi cerco di mangiare bene e mi piace e pratico attività fisica ogni giorno per mantenermi in forma. Tuttavia da circa un mese ho notato che ho molta più fame, fame che non riesco a placare. Eppure credo di mangiare abbastanza. Vorrei descrivervi la mia alimentazione:
Colazione: 5 fette biscottate integrali con marmellata senza zuccheri aggiunti, una tazza di latte e un frutto
Spuntino: yogurt greco con un frutto, un pezzo di cioccolato fondente e qualche mandorla
Pranzo: 80g di pasta integrale, moltissima verdura, e 200g di pesce o di carne
Spuntino: 60g di pane integrale con philadelphia e affettato magro
Cena: verdura a volontà, 80g di pane integrale e proteine a volontà. Spesso arrivo a mangiare anche 500g di carne o di pesce.
Mi sembra di mangiare abbastanza, forse anche di più di quello che dovrei, eppure non mi sento più piena. Possibile che sia cambiato di nuovo qualcosa a livello di resistenza all'insulina che mi fa avere molta più fame?
La cosa che mi preoccupa di più è il fatto di fare male al mio corpo e di peggiorare, non solo perché mangiando di più potrei ingrassare e quindi incrementare la resistenza all'insulina, ma anche perché spesso dopo aver mangiato, se non mi sento sazia e sono a corto di altro da mangiare, mi reco al negozio più vicino, il forno sotto casa mia, e prendo molta pizza, cosa che non dovrei mangiare ogni giorno con il mio problema. Io non vorrei buttare via tutti i risultati ottenuti. Il problema è che ho tanta voglia di carboidrati perché sono loro a rendermi sazia, ed è proprio con quelli che non dovrei esagerare, a maggior ragione se si tratta di prodotti raffinati come la pizza. Non so come gestire questa cosa. Spesso per sentirmi sazia è capitato che mangiassi una pala intera di pizza come "spuntino". E poi a cena ho avuto ancora molta fame e ho esagerato con il pane mangiandone mezzo chilo. Finché si tratta di mangiare più verdura e più proteine il problema non me lo pongo, ed è capitato che esagerasse proprio con quelle, quel che mi spaventa sono i carboidrati. Come è possibile che abbia tutta questa fame continuamente? Eppure non mi privo di nulla.
Vi ringrazio tanto ed in anticipo per la risposta. Siete sempre eccellenti!
Dr. Davide Menafra
Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo
Napoli
Bisogna effettuare una rivalutazione ormonale e metabolica e una visita endocrinologica per capire il problema. E' possibile che stia tornando a crearsi una situazione di insulino-resistenza, ma va approfondito con una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.