Le piccole cariette, che non danno nessun tipo di problema, vanno sempre curate? Oppure è meglio las

6 risposte
Le piccole cariette, che non danno nessun tipo di problema, vanno sempre curate? Oppure è meglio lasciare il dente integro, senza toccarlo, in modo che il buchino non venendo trapanato non si ingrandisce provocando, nel tempo, carie più grosse? E' dunque, in caso di piccola carie, sufficiente fare un' adeguata igiene orale per prevenire l'ingrossamento della carie? Grazie per la risposta.
una carie è un processo che tende ad ingrandirsi spontaneamente . La cura prevede la sua bonifica e il blocco del suo accrescersi ELIMINANDO SOLO IL TESSUTO DANNEGGIATO E NON RECUPERABILE.
Il dentista non buca i denti per mero gusto personale !!!!

Buongiorno,sicuramente se c'è una carie piccola o grande che sia indispensabile curarla..a volte capita che il paziente confonda macchioline nere con delle carie specie tra i solchi dei molari..indispensabile la visita.
Ci contatti pure sul numero di cellulare che trova su questo sito e sarà visitata.
Grazie
Buon giorno, sicuramente la carie come processo degenerativo non è invertibile ossia se esiste carie , c'è e andrà avanti; tramite una accurata igiene orale domiciliare e professionale le piccole carie si possono mantenere sotto controllo se non si preferisce intervenire nell'immediato, ma di certo in un arco di tempo andranno curate.
E' un antico luogo comune che le carie non vadano curate se piccole. Ogni processo infettivo tende a peggiorare se lasciato a sè.
Tutte le carie vanno curate, perchè altrimenti prima o poi arrivano alla polpa, e rendono necessario fare cura canalare, spesso un perno, ed una corona!
Se c'è una carie il dente NON è integro, anche se Le può apparire tale, ma c'è una distruzione dei tessuti, cioè un buco, destinato ad ingrandirsi con il passare del tempo (in modo più o meno repentino, da caso a caso) che, se non trattata, è destinata ad esitare in distruzioni via via ingravescenti. Una accurata igiene orale serve a prevenire l'instaurarsi di nuovi processi cariosi, ma non è assolutamente in grado di curare o limitare in alcun modo l'avanzamento di un processo carioso in atto.