La sera a riposo soffro di bruciore a glutei e arti inferiore, in più soffro di Insonnia... quale p

5 risposte
La sera a riposo soffro di bruciore a glutei e arti inferiore, in più soffro di Insonnia... quale potrebbe essere la causa? Grazie in anticipo
Buongiorno,
Per aiutarla a capire meglio sarebbe importante avere qualche informazione in più. Le espongo qualche domanda ma se preferisce mi scriva in privato.
La sensazione di bruciore arriva esclusivamente la sera quando è a riposo, ha un peggioramento con il riposo?
Se si muove il fastidio svanisce ?
sente mai l'urgenza di muoversi senza riuscire a stare a riposo?
l'insonnia è comparsa con questi sintomi?
oppure l'insonnia è data da uno stato d'ansia/ rimuginio?

Buongiorno, da quanto tempo soffre di insonnia? Si rivolga al suo medico curante e ad uno psicologo di fiducia in modo da poterla aiutare a risolvere la problematica.
dott Tealdi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Buongiorno,
Per poterle fornire una risposta quanto più adeguata ed utile possibile sarebbe opportuno comprendere meglio la natura di questi stati. Un primo passo potrebbe essere quello di parlarne col suo medico di base per escludere caratteristiche organiche correlate allo stato di malessere che descrive. Una volta esclusa tale evenienza potrebbe avviare un percorso psicoterapeutico al fine di meglio indagare le possibili origini emotive e psicologiche di queste manifestazioni.
Un saluto.
Gentile utente, dalle informazioni da Lei descritte non è possibile fornire un consulto eticamente e professionalmente valido, poiché mancano troppi dati per formulare una ipotesi diagnostica. Tuttavia, dal momento che la sintomatologia descritta coinvolge aspetti corporei, la prima indicazione è quella di rivolgersi al medico di base e eventualmente a un medico neurologo che possa indagare causa organiche alla base del bruciore muscolare. Una volta escluse eventuali cause organiche, sarà possibile consultare un professionista dell'area psicologica che indaghi cause diverse. Inoltre, La invito a non dare per scontata l'associazione tra i sintomi somatici e l'insonnia, in quanto, a meno che non sia strettamente causata dai bruciori che Lei riferisce, potrebbero non essere tra loro causalmente connessi. In bocca al lupo! cordialmente, DMP
Salve, ho avuto di recente un caso simile al suo, ha funzionato in maniera efficace e rapida una terapia esperienziale emotiva che aiuta a risolvere a fondo l'ansia che sottende questi sintomi. La tecnica utilizzata è stata l' I.S.T.D.P. . Controlli se nella sua zona c'è qualche terapeuta che utilizza questa modalità.