La ringrazio. La domanda che vorrei porle è se si tratta di un prodotto cotto o crudo( mi riferisco

12 risposte
La ringrazio.
La domanda che vorrei porle è se si tratta di un prodotto cotto o crudo( mi riferisco al salmone nella scatola di alluminio venduto al supermercato, nello specifico quello della lidl) marca nixi
Gentilissima paziente, In gravidanza è sempre opportuno consumare i prodotti cotti per evitare rischi, infatti gli alimenti crudi o non lavati accuratamente possono comportare il rischio di infezione da Toxoplasma, Norovirus, virus dell'epatite A e Listeria monocytogenes.
Per frutta e verdura è fondamentale un lavaggio a fondo con acqua corrente e prodotti disinfettanti a base di cloro per alimenti.
Per quanto riguarda la carne o il pesce crudo o poco cotto e i salumi freschi non stagionati, possono comportare il rischio di infezione da salmonella, Campylobacter ed Escherichia coli.
Spero di esserle stata di aiuto.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone

Buongiorno, non so a quale tipo di prodotto si riferisca, ma si deve sempre evitare di consumare pesce affumicato, crudo o poco cotto per la possibile contaminazione.
Cordiali saluti
Gentilissima paziente, in gravidanza si dovrebbero consumare prodotti cotti per evitare rischi di infezioni e per quanto riguarda quelli in scatola bisognerebbe ridurli al minimo. Per il salmone in scatola che è precotto, io le consiglierei cmq una cottura per prevenire il rischio di esposizione a batteri patogeni. Cordiali saluti
Questi sono gli accorgimenti e le buone pratiche che devi adottare per ridurre il rischio di contrarre malattie trasmesse dagli alimenti, che possono avere conseguenze anche gravi per te e per il tuo bambino.
Alimenti da evitare:
- Verdure crude, mal lavate o che non sei sicura siano state lavate accuratamente;
- Carni crude o poco cotte;
- Salumi freschi non stagionati, soprattutto se prodotti a livello familiare;
- Pesce crudo, poco cotto o affumicato;
- Frutti di mare crudi o poco cotti;
- Uova crude o poco cotte (occhio di bue, coque);
- Salse, creme o piatti con uova crude o poco cotte (es. maionese fatta in casa, tiramisù);
- Latte crudo o non pastorizzato, se non previa bollitura;
- Formaggi poco stagionati a pasta molle prodotti con latte crudo (es. brie, camembert).
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
L'affumicatura non è un metodo paragonabile alla cottura ad alta temperatura. in ogni caso può utilizzare questo alimento previa cottura, anche se se ne altera l'integrità e la palatabilità. Quello in scatola invece è precotto.
Gentilissima signora... può consumare il prodotto... facendo cuocere assieme ad pesci al forno o nella friggitrice ad aria... sicuramente avrà un abbattimento di una eventuale carica batterica.Nel caso che lei sia in stato di gravidanza,e toxo negativo, può seguire questo consiglio...le auguro buone vacanze
Gentile paziente. Il pesce in scatola è generalmente pesce precotto, ma consiglierei comunque di cuocerlo ulteriormente per evitare rischi di contaminazione batterica. In linea di massima sarebbe da consumare con bassa frequenza settimanale poichè si tratta di un alimento ricco di sodio, quindi, inadeguato alla dieta contro l'ipertensione arteriosa sodio-sensibile (soprattutto in gravidanza).
Gentile paziente, gli inscatolati generalmente sono alimenti cotti. Per evitare qualsiasi rischio di contaminazione, potrebbe sottoporlo ad ulteriore cottura prima di consumarlo. Io però, le sconsiglio di eccedere col consumo di prodotti confezionati/inscatolati in quanto ricchi di conservanti e sale. Saluti
Buongiorno, se è inscatolato solitamente è sottoposto alla cottura, diverso se è affumicato in quanto la temperatura non è cosi elevata da eliminare o prevenire contaminazioni. BIosgna però diminuire il consumo di alimenti inscatolati, sia per il metodo di conservazione sia per il quantitativo di sodio.
Saluti Antonino Pellegrino
Buongiorno, purtroppo il processo di affumicatura non garantisce l'eliminazione del rischio di toxoplasmosi, pertanto, per poter consumare il salmone affumicato, sarebbe comunque bene cuocerlo. Detto questo, ricordiamoci che sarebbe sempre meglio preferire cibi freschi a cibi pronti e conservati, sia per un discorso qualitativo dell'alimento che di salute.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Rebecca Buda
consiglio sempre di utilizzare alimenti cotti a dovere ed evitare quelli in salamoia o conservati.
cordialità
Buongiorno, in gravidanza si assumono prodotti cotti come suggerito dai colleghi. L'affumicagione non garantisce l'eliminazione di Toxoplasma, nè ovviamente dal rischio di contaminazione da parte di altri microrganismi per la manipolazione umana.
Buona giornata