La mia situazione in breve: età 72 anni. A febbraio, dopo anni di mancate misurazioni, scopro, in oc

2 risposte
La mia situazione in breve: età 72 anni. A febbraio, dopo anni di mancate misurazioni, scopro, in occasione di una polmonite, di avere un PSA 12,05 ng/ml.
Eseguo risonanza magnetica multiparametrica a metà aprile, dalla quale risulta prostata di circa 100 ml, e nodulo di 6 mm, PIRADS 4. A fine aprile ripeto la risonanza magnetica, ma praticamente con gli stessi risultati (nodulo 5,5 mm, PIRADS 5,5). Uguale anche la posizione del nodulo. A inizio giugno eseguo biopsia fusion con 6+6 frustoli sui due lobi e 4 frustoli sul target. Dalla diagnosi: "Complessivamente valutabili istologicamente mm. 180 di tessuto prostatico. In questi frustoli non si osserva neoplasia."
Come valutare questi risultati contrastanti? Cosa fare adesso?
Dal 01/04/2025 sto prendendo dutasteride 0,5 mg , il che impedisce di seguire l'andamento del PSA per la nota influenza di questo medicinale sul PSA stesso.
Stavo valutando con l'urologo la possibilità di eseguire PET PSMA per chiarire la diagnosi. E' opportuno? E' controproducente?
Mille grazie per l'attenzione.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Per quanto possibile è decisamente improbabile che con un PI-RADS 4, diventato in un mese 5 che quel nodulo non posso cancro-positivo. Tuttavia è anche possibile che la biopsia multipla non abbia centrato la neoplasia o ch gli aspetti istologici siano stati sottovalutati. Ovvio che la dutasteride abbia un effetto inibente e che tende a far "nascondere" le situazioni neoplastiche e in ogni caso 100 m di prostata vanno risolti con una adeguata adenomectomia che, stante la situazione, è bene fare per via transvescicale, ove non si voglia in goni caso procedere alla prostatectomia radicale. In via preliminare può anche eseguire una PET/CT con 68GallioPSMA o con (18F)-DCFPyl-PSMA sull'area prostatica con determinazione del parametro SUV differenziale per poi decidere i passi successivi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. La sua è una situazione da considerarsi almeno al momento tranquilla. La biopsia è stata eseguita con metodica Fusion o Cognitive? Le dimensioni della prostata potrebbero aver anche non agevolato il prelievo della lesione target, ma sulla necessità o meno di ripetere il prelievo o effettuare prima una PEt, va discusso il tutto contestualmente ad una visita urologica.
Cordialità

Esperti

Carmelo Pisanello

Carmelo Pisanello

Urologo

Galatina

Stefano Melotti

Stefano Melotti

Urologo

Rimini

Marco Rosso

Marco Rosso

Urologo, Andrologo

Garbagnate Milanese

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora
Gaetana Aliberti

Gaetana Aliberti

Oncologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 381 domande su Tumore della prostata
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.