La mia bambina di 3 anni cammina sempre in punta di piedi. Abbiamo fatto una visita ortopedica dov’

19 risposte
La mia bambina di 3 anni cammina sempre in punta di piedi.
Abbiamo fatto una visita ortopedica dov’è ci hanno detto che non si può fare niente.
L’osteopata si occupa di questo problema?
Si, certo!
Innanzitutto si valuta la struttura muscolo- scheletrica per capire se vi siano delle restrizioni muscolo- tendinee e/ o delle disfunzioni nella mobilità delle diverse ossa che compongono il piede, ma anche tutto l’ arto inferiore.
Spesso però i bambini camminano in punta per ridurre la superficie di contatto con il suolo e le informazioni che possono provenire da questo contatto.
Si tratta di bambini con elevata sensorialita’/ sensibilità.
L’osteopata aiuta anche a ridurre il livello di attivazione del sistema nervoso in modo da permettere al bambino di gestire al meglio la sua sensibilità.

Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per migliorare la sua deambulazione.
Bisognerebbe fare una visita per valutare se è una problematica risolvibile con delle sedute osteopatiche. È difficile dirlo con così pochi dati.
Buongiorno, cosa dice il pediatra in merito a questa situazione?
L'osteopatia in ambito pediatrico può rivelarsi una valida terapia per migliorare questo tipo di condizioni. Per capire effettivamente se è possibile trattare questa problematica, le consiglio di rivolgersi ad un Osteopata specializzato in ambito pediatrico nelle sue zone.
Cordiali saluti
VA effettuata una analisi podobarometrica e poi eventualmente l'intervento di rieducazione
Bisogna capire la causa del problema. Una valutazione accurata del sistema miofasciale e muscolo-scheletrico potrebbe migliorare la situazione. Forse una restrizione a monte? Comunque il lavoro in team è fondamentale. Arrivederci
Buongiorno, cosa le ha detto in merito la/il pediatra?
Da esperienza personale la bambina ha utilizzato degli aiuti per poter camminare nei primi mesi d'età (es. girello o similari).

Si può intervenire lavorando in sinergia con altre figure.
Cordiali saluti
Buongiorno, ha sentito il pediatra della bimba?
Il trattamento osteopatico, escluse eventuali problematiche mediche, può rivelarsi utile nel trattamento nell'ambito pediatrico. È necessario un trattamento per valutare correttamente la deambulazione e le componenti di bacino e arti inferiori.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di sentire anche il parere del pediatra. Comunque dei trattamenti osteopatici potrebbero essere d’aiuto a sua figlia, nel caso in cui la camminata fosse influenzata da restrizioni muscolari/fasciali. Sicuramente le conviene rivolgersi ad un Osteopata specializzato in pediatria. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico pediatrico - 65 €
Buongiorno, perchè l'ortopedico le ha detto che non si può fare nulla? Quale è stato il suo pensiero in merito alla bambina? Il trattamento osteopatico può aiutarla lavorando sul distretto muscolo scheletrico e miofasciale.
Importante è capire la causa di questa situazione.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Saluti Valeria Alessi
Buongiorno, potrebbe avere un problema muscolo-scheletrico risolvibile con delle manipolazioni osteopatiche. Tuttavia per un'analisi più accurata è necessario vedere la bambina e, nel caso, saperla indirizzare dal giusto specialista.
Si certo!
L'osteopata può aiutare.
Ho trattato diversi casi simili e con successo.
Spesso è un accorciamento della catena cinetica posteriore. Del perché il piano muscolare sua in accorciamento è la cosa fa capire.
A disposizio e per chiarimenti
Buonasera, l'osteopatia può essere utile o anche risolutiva nel momento in cui questo atteggiamento sia dovuto ad una restrizione delle catene muscolari in una certa direzione. Fondamentale un consulto con pediatra per verificare che non ci siano altre problematiche di fondo
Salve mi associo alle risposte datele dai miei colleghi.
Laddove non ci fosse un problema strutturale è un discorso di schemi motori ed a tal riguardo ci son figure riabilitative che fanno fare ginnastica mirata per stimolare il bimbo ad appoggiare i talloni.
Per prima cosa farei una visita neurologica pediatrica per escludere qualsiasi problematica di altro genere... l'osteopatia pediatrica è un valido supporto a tutte le problematiche funzionali
Buongiorno, ha già contatto il pediatra di riferimento per chiedere un parere? L'osteopata può trattare problematiche del genere ma è necessario svolgere una raccolta anamnestica completa e un esame obiettivo per valutare la situazione. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno,
Per capire meglio la situazione e se l'osteopatia può essere d'aiuto servirebbe una valutazione specifica.
Cordiali saluti
Buongiorno, come detto dai colleghi bisognerebbe fare un'attenta valutazione in studio per definire se l'osteopatia può risultare efficace. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie