.. l'ultimo mio spermiogramma diceva questo: astinenza 5 gg volume:5,0 raccolta :ipsazione PH:7,6 as

6 risposte
.. l'ultimo mio spermiogramma diceva questo: astinenza 5 gg volume:5,0 raccolta :ipsazione PH:7,6 aspetto : opalino viscosità normale Numero di spermatozoi per 10(6)/ml:4 motilità totale% :60 rapido progressivo :0 lento progressivo :50 in situ :10 immobili :40 leucociti :alcuni cellule germinali:assenti agglutinazioni:assenti morfologia% forme normali :5 anomalie testa :40 anamolie coda :10 anomalie amorfe :45 Trattamento(swim up) N°spermatozoi x 10(6) recuperati /ml:1 motilita rapido progressivo :0 conclusioni:oligospermia moderata dall andrologo dopo l'ecografia(credo si chiami così)è emerso varicocele sinistro di primo grado e ho fatto tutti gli esami che mi chiedeva(FSH,LH,TESTOSTERONE TOTALE,TESTOSTERONE LIBERO,PROLATTINA,E2,FT4 GLICEMIA,AZOTEMIA,CREATININA,GOT,GPT,GGT,EMOCROMO,COLESTEROLO,TRIGLICERIDI. fortunatamente è uscito tutto bene anche se non riesco a capire le reali cause quali siano..credo di essere anche abbastanza in forma,quindi non è nemmeno un problema legato al sovrappeso o altro..
in precedenza vi avevo scritto:
buonasera dottori, io e mia moglie abbiamo fatto tutte le visite e per quanto riguarda mia moglie è tutto ok mentre io ho un oligospermia moderata con rapidi progressivi 0% e lenti progressivi 50%,e una varicocele lieve che il mio andrologo dice non necessita di nessun intervento. Attualmente stò prendendo degli integratori e da circa due mesi li ho cambiati perchè quelli precedenti non davano risultati..ora prendo iproben ogni mattina e alterno di sera sia fertylor che mioven 700,iproben lo prendo la mattina a stomaco vuoto mentre gli altri due la sera un oretta dopo cena..alla fine di questo mese devo ripetere lo spermiogramma e spero ci siano risultati..io ho 28 anni...)
di moderato quella oligospermia non ha proprio nulla e infatti la produzione oraria è molto bassa (0.17 mil/ora: (5 ml x 4 mil/ml): 120 ore)) e ciò è associato a una motilità progressiva rapida pari a 0% che con la lenta (50%) dà non più del 30 % di motilità progressiva media utile, valore basso, ma non ci dice dove ha raccolto lo sperma (casa o laboratorio?) insieme ad una normalità bassissima (5%).... difficile che tutto ciò possa derivare da un moesto varicocele.... ci sono certamente ben altre ragioni concorrenti. Il profilo ormonale è carente di Inibina B, AMH, DHT e comunque per un parere bisogna vedere i valori: spesso sono solo apparentemente normali. Come detto nella precedente potrebbe sussistere un problema ossidativo locale o generale ed un problema metabolico per il quale gli esami eseguiti non sono in grado di dare informazioni utili. A tutto ciò vanno aggiunti i parametri indicati nella precedente risposta relativi agli spermatozoi. Sottolineo ancora che serve un ottimo andrologo che valuti con la massima attenzione quanto svolto e lo integri adeguatamente per definire le ragioni... poi si potrà attivare una adeguata e corretta terapia.

Gentile utente,
le consiglio vivamente di abbandonare questa ricerca di risposte via internet e di tornare dall'andrologo che la sta seguendo; eventualmente può cambiare andrologo se non la convince chi la ha precedentemente valutata, ma cercare info su internet per un caso come il suo (anche in siti come questo) è profondamente sbagliato. Da medico che si occupa di fertilità le posso dire in tutta onestà che è impossibile trattare un paziente oligoastenospermico senza visitarlo di persona. Rischia di ottenere info ed indicazioni sommarie e anche pericolose per la sua salute.
Cordiali saluti
Gentile paziente
Al di là del fatto che la sua oligoastenospermia è tutt'altro che moderata e che nessuno può escludere a priori che la causa di ciò possa risiedere nel varicocele nella sua storia manca una accurata valutazione dello stress ossidativo ( presenza di infezione o infiammazione della via seminale) . Tuttavia la esorto a tornare dal suo andrlologo per completare la valutazione perché cercare di risolvere via internet problemi di infertilità è quanto di più sbagliato ci possa essere ,sono situazioni che vanno valutate e rivalutate più volte avendo la possibilità di visitare sempre il paziente
I colleghi Gentile e Guerani hanno sottolineato l'importanza di una visita diretta e le incertezze che attualmente sussistono nel campo dell'infertilità di "coppia" e come possono variare in breve tempo i parametri di uno spermiogramma.Il varicocele va trattato chirurgicamente solo se clinico e dopo una pulizia batterica del liquido seminale, perché dopo l'intervento per il ristagno ematico provocato possono peggiorare i parametri. Che dire poi di laboratori di analisi che non ricercano nei liquidi seminali (anche ospedalieri) batteri come Clamidia,protozoi o micoplasmi che rendono infertile la coppia? E ancora le terapie antibiotiche da farsi in contemporanea nella coppia???
Le alterazioni del suo spermiogramma sono dovuti a diversi fattori . Le consiglio di affidarsi a in centro dell’infertilità di coppia . Saluti
buon giorno come detto in precedenza il problema è sopratutto di motilità per tanto vanno capite le cause tra infiammazione, alterazione ossidativa ed eventualmente il varicocele. Consiglio anche io visita andrologica