L'ecocardio recentemente effettuato ha dato il seguente esito:Aorta: valvulopatia aortica calcific

4 risposte
L'ecocardio recentemente effettuato ha dato il seguente esito:
Aorta: valvulopatia aortica calcifica
(calcificazione delle cuspidi con fusione commissurale e ridotta escursione, AVA: 8 mm) con stenosi di grado severo (area anatolica: 09-1 cmq, grad. ist. max: 74 mmHg, medio: 45mmHg9 ed insufficienza di grado lieve (+).
Normali dimensioni dell'aorta ascendente (SV: 37mm, GST: 30mm, TT: 33mm) e dell'arco, aorta clampabile distalmente.
Atrio sn: dilatato (AP: 39 mm, vol. 60 ml)
Mitrale: insufficienza lieve (+)
Ventricolo destro: normale per dimensione e cinesi (TAPSE: 28 mm)
Tricuspide: insufficienza lieve (+) PAPs 30-32 mmHg
Atrio destro: normale (vol. 33 ml)
ICV: preservato collasso inspiratorio, normali dimensioni.

Chiedo se è saggio, ho 75 anni, buona salute e nessun sintomo di problemi cardiaci, che mi sottoponga all'intervento a cuore aperto o se è meglio evitarlo.
Grazie
Giancarlo Lehner
L’indicazione alla sostituzione valvolare è sicura. È ragionevole farla sia a cuore aperto che per via trans catetere.

Ecocardiogramma molto ben eseguito. Se lei è completamente asintomatico: ne’ affanno ne’ dolore toracico ne’ svenimenti può anche decidere per un monitoraggio Ecocardiografico e clinico stretto e vigile prima di arrivare all’intervento. Se è per il resto in buona salute al momento che dovrà eseguire la sostituzione valvolare propenderei per l’intervento chirurgico con tecnica sternotomica Mininvasiva .
La stenosi aortica severa, in genere, viene trattata chirurgicamente solo in caso della comparsa di sintomi (affanno, dolori toracici, sincopi). Le ricordo che oggi, in particolari casi come l'elevato rischio chirurgico in pazienti anziani, esiste una tecnica detta TAVI che permette la inserzione di una protesi aortica senza intervento chirurgico, attraverso un catetere che viene inserito in aorta ed attraverso il quale si posiziona la valvola artificiale direttamente al posto della valvola malata.
Buongiorno, le linee guida ESC sulle valvulopatie danno indicazione a TAVI in pazienti con età dai 75 anni in su, le consiglierei di sentire anche il parere di un cardiologo interventista. Saluti