Io ho eseguito diversi ecg un paio di holter ecocolordoppler durante la crisi di tachicardia di cui

2 risposte
Io ho eseguito diversi ecg un paio di holter ecocolordoppler durante la crisi di tachicardia di cui parlavo precedentemente esami tiroidei ed esami del sangue completi non risulta nulla il cardiologo che ha eseguito ecg ecocardiogramma color doppler visita e holter mi ha detto che non ritiene opportuno continuare a fare indagini in quanto è tutto negativo e io soffrendo di ansia e attacchi di panico e sicuramente quella la causa è poi una risposta neurovegetativa che con la febbre o in stati fisici particolari la tachicardia è normalissima.. Lei da gli esami fatti tutti negativi e da ciò che descrivo pensa che si tratti di una malattia cardiaca?? O di una grave patologia il fatto che mi dice di fare ulteriori accertamenti mi fa pensare che allora potrebbe essere un problema cardiaco.
Grazie per le risposte
Buongiorno, in consideraione del fatto che gli esami eseguiti dal colega cardiologo risultano del tutto normali, io mi concentrerei maggiormente su un aspetto psicologico della sintomatologia riferita e farei accertamentio in tal senso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera. Tutto dipende se durante l’Holter lei ha accusato i sintomi di cui si lamenta o se invece (come spesso purtroppo accade) non ha avvertito disturbi in corso di registrazione. Nel primo caso (cioè se ha veramente avvertito la tachicadia e l’Holter in corrispondenza dell’ora in cui la ha avvertita non mostra alterazioni degne di nota) è giusto concentrarsi su altre cause non cardiache del disturbo. Nel secondo (intera registrazione Holter decisa senza disturbi) probabilmente lei ha bisogno di metodi di registrazione del ritmo cardiaco che consentono un monitoraggio più prolungato delle canoniche 24 ore). Mi riferisco a dispositivi come il loop recorder esterno (che consente di registrare all’occorrenza una breve striscia di tracciato quando capitano i sintomi e va sempre portato con se’) o l’Holter 48 o 72 ore che aumenta le probabilità di registrare un evento spontaneo.

Esperti

Francesco Lo Bianco

Francesco Lo Bianco

Cardiologo

Roma

Deodata Montrone

Deodata Montrone

Cardiologo

Andria

Rita Pesce

Rita Pesce

Cardiochirurgo

Santa Maria a Vico

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 43 domande su Tachicardia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.