il trattamento sclerosante della safena può essere sempre effettuato o ci sono delle limitazioni?

4 risposte
il trattamento sclerosante della safena può essere sempre effettuato o ci sono delle limitazioni?
In linea di massima non vi sono particolari limitazioni alla scleromousse dell' asse safenico; gli operatori con grande esperienza e/o abilità trattano con questa tecnica anche safene di grande diametro con ottimi risultati. L' importante è ovviamente affidarsi a specialisti sicuramente competenti e non ritenere che le varici, qualunque metodica venga usata per trattarle, possano essere risolte in maniera definitiva.

E' una soluzione tecnica molto attraente per il/la paziente, ma non ancora validata, soprattutto nei suoi risultati a lungo termine, rispetto ad altre tecniche ambulatoriali, come il Laser o la radiofrequenza, nè tantomeno per i suoi risultati rispetto alle tecniche chirurgiche ablative (lo stipping) o conservative (CHIVA, ecc. ..). Oltretutto, per ora, l'uso delle scleroterapia con mousse, non è riconosciuta dalle norme ministeriali italiane, per cui la sua diffusione ed esperienza in Italia è ancora limitata.
La sclerosi ecoguidata con mousse della safena può dare ottimi resultati purchè: -Il calibro non sia eccessivo (non oltre i 13/15 mm in clinostatismo). -Si segua uno opportuno protocollo -Si accetti la possibilità di una ripetizione del trattamento. In generale,se il trattamento è eseguito da personale esperto,è una ottima alternativa all'intervento chirurgico,completamente ambulatoriale,economico,con scarsi effetti collaterali e molto ben accetto dai pazienti
Come per ogni tipo di trattamento anche per la terapia sclerosante delle varici degli arti inferiori esistono indicazioni e controindicazioni ben precise. Attualmente per il trattamento della safena la tecnica che offre i migliori risultati è la scleroterapia con schiuma ecoguidata. Le linee guida più aggiornate consigliano le tecniche miniinvasive quali la radiofrequenza o il laser come trattamento di prima scelta per la patologia varicosa della safena. Come seconda scelta viene segnalata la terapia sclerosante con schiuma. Come per ogni patologia varicosa degli arti inferiori l’indicazione corretta deve essere formulata solo dopo esecuzione di un ecocolordoppler da parte dell’angiologo che eseguirà il trattamento.
Prenota subito una visita online: Prima visita di chirurgia vascolare - 200 €