il trattamento sclerosante della safena può essere sempre effettuato o ci sono delle limitazioni?

4 risposte
il trattamento sclerosante della safena può essere sempre effettuato o ci sono delle limitazioni?
In linea di massima non vi sono particolari limitazioni alla scleromousse dell' asse safenico; gli operatori con grande esperienza e/o abilità trattano con questa tecnica anche safene di grande diametro con ottimi risultati. L' importante è ovviamente affidarsi a specialisti sicuramente competenti e non ritenere che le varici, qualunque metodica venga usata per trattarle, possano essere risolte in maniera definitiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' una soluzione tecnica molto attraente per il/la paziente, ma non ancora validata, soprattutto nei suoi risultati a lungo termine, rispetto ad altre tecniche ambulatoriali, come il Laser o la radiofrequenza, nè tantomeno per i suoi risultati rispetto alle tecniche chirurgiche ablative (lo stipping) o conservative (CHIVA, ecc. ..). Oltretutto, per ora, l'uso delle scleroterapia con mousse, non è riconosciuta dalle norme ministeriali italiane, per cui la sua diffusione ed esperienza in Italia è ancora limitata.
La sclerosi ecoguidata con mousse della safena può dare ottimi resultati purchè: -Il calibro non sia eccessivo (non oltre i 13/15 mm in clinostatismo). -Si segua uno opportuno protocollo -Si accetti la possibilità di una ripetizione del trattamento. In generale,se il trattamento è eseguito da personale esperto,è una ottima alternativa all'intervento chirurgico,completamente ambulatoriale,economico,con scarsi effetti collaterali e molto ben accetto dai pazienti
Come per ogni tipo di trattamento anche per la terapia sclerosante delle varici degli arti inferiori esistono indicazioni e controindicazioni ben precise. Attualmente per il trattamento della safena la tecnica che offre i migliori risultati è la scleroterapia con schiuma ecoguidata. Le linee guida più aggiornate consigliano le tecniche miniinvasive quali la radiofrequenza o il laser come trattamento di prima scelta per la patologia varicosa della safena. Come seconda scelta viene segnalata la terapia sclerosante con schiuma. Come per ogni patologia varicosa degli arti inferiori l’indicazione corretta deve essere formulata solo dopo esecuzione di un ecocolordoppler da parte dell’angiologo che eseguirà il trattamento.
Prenota subito una visita online: Prima visita di chirurgia vascolare - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Matteo Crippa

Matteo Crippa

Chirurgo vascolare

Milano

Prenota ora
Domenico Alberti

Domenico Alberti

Chirurgo vascolare

Viterbo

Prenota ora
Irma Ricciardi

Irma Ricciardi

Medico estetico

San Cesario di Lecce

Prenota ora
Antonio Cafaro

Antonio Cafaro

Chirurgo generale

Foggia

Prenota ora
Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 12 domande su scleroterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.