Il mio compagno il 3 maggio 2024 ha subito un intervento Tuip.. da un anno quindi è impossibile vive

2 risposte
Il mio compagno il 3 maggio 2024 ha subito un intervento Tuip.. da un anno quindi è impossibile vivere .. dolori durante la minzione oltre che frequentissima sia di notte che di giorno tanto da rendere difficilissimo anche lavorare, alla cistiscopia risulta tutto regolare tranne che per un lembo di mucosa pare residuo dell'intervento...siamo al quarto urologo ma nessuno ha trovato una soluzione compatibile con una vita serena...ketoprofene contramal antibiotico ormai da 12 mesi...credetemi invalidante sotto ogni aspetto parlano di errore da intervento ...ma evitano la resezione di questo "flap" per paura di causare una improvvisa incontinenza...possibile non ci sia soluzione?
Grazie a chi vorrà illuminarci
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Per poterle rispondere occorre verificare la situazione, almeno dalle immagini anche ecografiche del tratto operato e poi rivalutar eil quadro pelvico-prostatico. Infatti è possibile che l'attuale e persistente sintomatologia derivi in realtà da una consistente congestione infiammatoria pelvico-prostatica o non valutata o minimizzata, con le relative ragioni. Certo non serve imbottirsi di antidolorifici (che peraltro alla lunga generano problemi) e antibiotici non giustificati (altrimenti si scassa il microbiota producendo ulteriori problemi) da adeguate cariche batteriche adeguatamente individuate.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. L’intervento TUIP è un’indicazione corretta unicamente in caso di sclerosi del collo vescicale/malattia di Marion SENZA alcuna componente ostruttiva da ipertrofia prostatica benigna (IPB), condizione anatomica e fisiopatologica generalmente presente in maschi <40-45 anni. Per condizioni parafisiologiche, negli adulti ultra 45enni, c’è praticamente sempre una componente da IPB, che va eliminata contestualmente (TURP), altrimenti la sola incisione del collo vescicale (TUIP), è insufficiente per risolvere la sintomatologia ostruttiva e spesso rischia paradossalmente di peggiorare i LUTS; la differenza post-chirurgica tra le 2 procedure, è la preservazione dell’ejaculazione, improbabile in caso di TURP. Il flap di cui lei parla non è ben chiaro cosa sia; il meccanismo di continenza è legato all’integrità dello sfintere uretrale esterno (SUE), ragion per cui, si tratta o di una stenosi post-chirurgica pre-sfinterica e/o di un residuo prostatico apicale, posizioni in cui la resezione rischia di lesionare il SUE. Oltre alla Cistoscopia, sarebbe indicato eseguire un esame urodinamico invasivo per chiarire la ragione funzionale dei suoi disturbi. Resto a disposizione, Cordiali saluti.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1855 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.