Il mio compagno il 3 maggio 2024 ha subito un intervento Tuip.. da un anno quindi è impossibile vive
2
risposte
Il mio compagno il 3 maggio 2024 ha subito un intervento Tuip.. da un anno quindi è impossibile vivere .. dolori durante la minzione oltre che frequentissima sia di notte che di giorno tanto da rendere difficilissimo anche lavorare, alla cistiscopia risulta tutto regolare tranne che per un lembo di mucosa pare residuo dell'intervento...siamo al quarto urologo ma nessuno ha trovato una soluzione compatibile con una vita serena...ketoprofene contramal antibiotico ormai da 12 mesi...credetemi invalidante sotto ogni aspetto parlano di errore da intervento ...ma evitano la resezione di questo "flap" per paura di causare una improvvisa incontinenza...possibile non ci sia soluzione?
Grazie a chi vorrà illuminarci
Grazie a chi vorrà illuminarci
Per poterle rispondere occorre verificare la situazione, almeno dalle immagini anche ecografiche del tratto operato e poi rivalutar eil quadro pelvico-prostatico. Infatti è possibile che l'attuale e persistente sintomatologia derivi in realtà da una consistente congestione infiammatoria pelvico-prostatica o non valutata o minimizzata, con le relative ragioni. Certo non serve imbottirsi di antidolorifici (che peraltro alla lunga generano problemi) e antibiotici non giustificati (altrimenti si scassa il microbiota producendo ulteriori problemi) da adeguate cariche batteriche adeguatamente individuate.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. L’intervento TUIP è un’indicazione corretta unicamente in caso di sclerosi del collo vescicale/malattia di Marion SENZA alcuna componente ostruttiva da ipertrofia prostatica benigna (IPB), condizione anatomica e fisiopatologica generalmente presente in maschi <40-45 anni. Per condizioni parafisiologiche, negli adulti ultra 45enni, c’è praticamente sempre una componente da IPB, che va eliminata contestualmente (TURP), altrimenti la sola incisione del collo vescicale (TUIP), è insufficiente per risolvere la sintomatologia ostruttiva e spesso rischia paradossalmente di peggiorare i LUTS; la differenza post-chirurgica tra le 2 procedure, è la preservazione dell’ejaculazione, improbabile in caso di TURP. Il flap di cui lei parla non è ben chiaro cosa sia; il meccanismo di continenza è legato all’integrità dello sfintere uretrale esterno (SUE), ragion per cui, si tratta o di una stenosi post-chirurgica pre-sfinterica e/o di un residuo prostatico apicale, posizioni in cui la resezione rischia di lesionare il SUE. Oltre alla Cistoscopia, sarebbe indicato eseguire un esame urodinamico invasivo per chiarire la ragione funzionale dei suoi disturbi. Resto a disposizione, Cordiali saluti.
Domande correlate
- Buonasera Dottore a gennaio ho subito intervento alla prostata di Holep. Ho accettato che non eiaculo più nonostante abbia conservato la motilità erettile. Purtroppo appena mi eccito prima di un approccio col partner ho una perdita di urina. Mi devo preoccupare? Grazie.
- Operato di turp con lesione uretra. Dopo operazione mi lasciano 10 GG con catetere. Cosa posso aspettarmi guarigione o altro? Grazie.
- Buon giorno.. un mese fa mi sono operato alla prostata con il sistema TURP.. ad oggi ho superato i vari problemi di bruciore, di sanguinamento.. mentre persiste la necessità di urinare spesso.. cosa dovrei fare per migliorare questa situazione n?
- Buong. Dottore Ho una prostata di 116 cc ho fatto una risonanza multiparametrica che non ha evidenziato presenza di neoplasie Volevo chiederle se aquabean può essere il trattamento giusto o secondo lei cosa dovrei fare
- Eseguito intervento di turv con asportazione grumi di sangue. Tre mesi prima subita operazione ernia inguinale con posizionamento catetere ( messo e tolto nel giro di 3 ore con abbondante sanguinamento nelle ore successive all’intervento). Domanda : I grumi di sangue (trovati durante turv) possono essere…
- Buon giorno, dopo una mastectomia e ricostruzione nipple sparing, con protesti con "retina" dopo una 10 di giorni si è formata una abrasione pre- areolare. Il mio medico ha messo per più volte punti di sutura e poi ha deciso di fare lipofilling per chiudere l' abrasione ( visto che con i punti di sutura…
- Spett doc mi sono operato di ipb può esserci una recidiva prima mi sono curato di una balanite ricorrente grazie mille per la disponibilità
- Buongiorno mio marito è stato operato con metodo turp, tre anni fa, per prostata ingrossata begnina. Da allora non ha più avuto erezione. Non nascondo che ha cambiato carattere, sempre arrabbiato. Con me, si è allontanato. Sono angosciata Ha fatto controlli, ma è molto restio . Un consiglio?
- Buongiorno ieri dopo esami (ecografia apparato e uroflusso) mi è stato detto di operarmi. Ho la vescica che non si svuota completamente (agosto avuto blocco della minzione e mi hanno inserito catetere al PS per due giorni) la prostata misura 53 cc, ora sono tre mesi che mi curo con OMNIC e Avodart. Purtroppo…
- Buongiorno, ho fatto la TULIP 15 gg fa. Urino bene, ma molto frequente, il sangue non esce quasi più. Ma ho sensazione di vescica non svuotata. Di notte mi alzo 2/3 volte a distanza di 15 minuti e poi a distanza di 3/4 ore. Mi brucia tanto la parte finale dell'uretra. La domanda: E' tutto nella norma?…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 1855 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.