Il malox e la pillola Zoely interrompono il digiuno intermittente?

4 risposte
Il malox e la pillola Zoely interrompono il digiuno intermittente?
Dr. Marco Tesini
Nutrizionista, Dietologo
Bologna
Buongiorno
Non c'è alcuna relazione fra i farmaci che sta assumendo e il digiuno intermittente.
Cordialmente
Marco Tesini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Chiamasi digiuno intermittente o terapeutico in quanto il fabbisogno nutrizionale viene inserito in un arco ristretto della giornata. Durante il digiuno in genere è prevista dieta liquida ossia tè, caffè, tisane e acqua senza assumere macro e mironutrienti. I farmaci che assume non sono macro e micronutrienti, pertanto non bloccano il suo digiuno.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Nicoletta Bernabei
Dietista, Nutrizionista, Dietologo
Livorno
Buonasera, il digiuno intermittente è altra cosa rispetto all'assunzione del farmaco e del malox, se intende chiedere se c'è qualche interferenza con alimenti o assorbimento, andrebbe approfondita la questione della terapia in atto anche con altri farmaci, ma non credo sia questo il caso.
Resto a disposizione.
Cari saluti
Dietista Nicoletta
Dott. Francesco Pepino
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Bergamo
tecnicamente sia il Malox che la pillola Zoely potrebbero interrompere il digiuno intermittente in senso stretto. Questo perché qualsiasi sostanza ingerita che contenga anche minime calorie o che richieda processi metabolici per essere elaborata può influenzare lo stato di digiuno del corpo.
Il Malox, essendo un antiacido, contiene eccipienti che potrebbero attivare alcune risposte metaboliche, anche se in modo molto limitato. Ha un impatto metabolico minimo, ma in un approccio purista al digiuno, potrebbe essere considerato un'interruzione.
La pillola contraccettiva Zoely, pur contenendo dosaggi bassi di ormoni, include anch'essa eccipienti che tecnicamente potrebbero interrompere il digiuno. Tuttavia, la continuità della terapia ormonale è importante per la sua efficacia.
Dal punto di vista pratico, l'assunzione di questi medicinali ha un impatto così ridotto sui meccanismi del digiuno che molti non lo considererebbero una vera interruzione per quanto riguarda i benefici principali che si cercano con il digiuno intermittente.
La cosa più importante da considerare è che non dovresti mai interrompere una terapia farmacologica prescritta per seguire il digiuno. La salute viene prima e i benefici dei farmaci necessari superano qualsiasi potenziale interruzione del digiuno.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.