Il 28 .9.2020 sono stato operato per protesi totale ginocchio sx, poiché avevo un grande valgismo ,

9 risposte
Il 28 .9.2020 sono stato operato per protesi totale ginocchio sx, poiché avevo un grande valgismo , oggi a quasi un mese dall'intervento ancora non lo posso stendere totalmente ed ho ancora gonfiore e sensazione di elastico intorno al ginocchio. Può essere che i tendini posteriori avendo allineato oil ginocchio siano più corti e va fatto un lungo periodo di riabilitazione?
Buonasera,
è di primaria importanza nelle prime fasi della riabilitazione in caso di protesi di ginocchio diminuire il gonfiore e ricercare la completa estensione. Può essere che il gonfiore stesso, il dolore o una retrazione degli ischiocrurali (i muscoli posteriori della coscia) limitino il range di movimento. Le consiglio di affidarsi al fisioterapista: con una valutazione e un accurato trattamento potrà proseguire al meglio.
Cordialmente, Elena

Salve il sintomo tiraggio potrebbe essere muscolo-tendineo ma anche relativo al nervo sciatico. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale che attraverso un’accurata valutazione saprà trovare la causa del suo problema e risolverlo attraverso un percorso di rieducazione specifico
Salve,
nelle prime fasi della riabilitazione l'obiettivo principiale è la riduzione del dolore e dell'infiammazione, cercando di recuperare il massimo grado di estensione il prima possibile.
La tensione che avverte, molto probabilmente, è causata dalle strutture muscolari e tendinee posteriori. Le consiglio di affidarsi il prima possibile a un fisioterapista in quanto, per questo tipo di problematiche, le prime settimane di riabilitazione sono fondamentali per un corretto recupero.
Saluti!
Buonasera, sì, gonfiore e infiammazione, e tutti i meccanismi di compensazione che cercano di integrare il "pezzo nuovo" stanno ancora organizzandosi: sarà indispensabile ridurre il gonfiore, le tensioni muscolo-tendinee che molto probabilmente non restano circoscritte al ginocchio ma si estendono a tutta la gamba, ecc. Un collega fisioterapista potrà certamente affiancarla nel processo di recupero. Qualora mancasse poi qualcosa, potrà consultare (insieme al suo fisioterapista) un osteopata per lavorare in equipe. Buon recupero!
Salve, la rigidità e la poca estensibilità dei muscoli flessori può impedire l'estensione di ginocchio ma non solo: anche il dolore, gonfiore, posizioni antalgiche le impediscono il recupero completo dell''articolarità. Prima dell'intervento invece riusciva a stendere completamente? Camminava correttamente? Aveva il completo range articolare? Anche questi sono fattori determinanti il recupero funzionale dell'articolazione. La riabilitazione è sicuramente necessaria. Saluti
Buonasera, nelle prime fasi di riabilitazioni è necessario far diminuire il dolore, infiammazione e recuperare il range di movimento di flesso/estensione di ginocchio. Devono essere eseguite delle accurate terapie manuali basate sul recupero di movimento nel rispetto del dolore. Le consiglio di farsi seguire da un fisioterapista.
Cordiali saluti
salve, una valida fisioterapia è fondamentale nell'intervento di protesi del ginocchio e prevede degli step molto precisi. per prima cosa è importante lavorare sul gonfiore, sulle aderenze cicatriziali, sui tessuti molli muscolari per facilitare il recupero funzionale della flesso estensione dell'articolazione. successivamente bisogna fare un accurato rinforzo muscolare, ma è altresì fondamentale riequilibrare l'assetto posturale per eliminare i compensi acquisiti prima dell'intervento per recuperare un giusto schema del passo.
Buongiorno. Sicuramente ci vuole più tempo ed esercizi mirati alla riduzione del gonfiore ed al recupero dell'estensione.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie