Ho un varicocele di 1-2 gradi secondo Sarteschi. Modico idrocele in entrambi i testicoli. Lo spermio

2 risposte
Ho un varicocele di 1-2 gradi secondo Sarteschi. Modico idrocele in entrambi i testicoli. Lo spermiogramma va bene. L'andrologo mi ha detto che posso fare palestra normalmente ma evitando di fare squat. Io vorrei fare infatti palestra 3 volte la settimana. Chiedo anche a voi conferma di questo: posso dunque fare palestra? Vorrei il parere di altri andrologi per stare più sicuro. Inoltre, vorrei anche fare un po' di salto con la corda, pensate che vada bene come attività? Grazie.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Per darle una risposta utile va visto lei, l'esame ecografico doppler testicolare e prostatico, i dati dello spermiogramma (occhio a non fare riferimento alla tabella WHO che indica solo le percentuali di probabilità di una gravidanza e non la normalità strutturale e funzionale). In ogni caso un varicocele con associato idrocele va risolto prima che peggiori e con molta probabilità lo si può risolvere per via scleroterapica. Dal punto di vista delle attività sportive può fare quello che vuole, solo facendo attenzione a carichi molto elevati.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Fabio Leva
Urologo, Andrologo
Cernusco sul Naviglio
Un varicocele di I-II grado sec. Sarteschi è di minima entità pertanto può comportarsi in tutto e per tutto come se non ci fosse

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.