ho un petto carenato che influisce sull estetica poiche sono gia magro di mio. sporge di circa 1 cm

6 risposte
ho un petto carenato che influisce sull estetica poiche sono gia magro di mio. sporge di circa 1 cm cosa dite sia la cosa migliore da fare. corsetto con spinta sul petto, lasciare tutto stare e pensare a fare pettorali che nascondano il tutto oppure un interevento?(ho 16 anni)
Gentile giovane paziente, il petto carenato è probabilmente nel suo caso un'alterazione congenita e lei è troppo giovane per pensare di fare qualcosa di chirurgico probabilmente. La prima cosa da fare comunque è stabilire la causa e per farlo dovrebbe almeno farsi vedere dal suo medico di base che poi la indirizzerà dall'ortopedico o da altro specialista che riterrà opportuno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il petto carenato , come nel suo caso, può`essere curato nella maggioranza dei casi con un corsetto. Importante di iniziare presto, finché il torace e ancora elastico! Più tardi ci sarebbe solo la proposta di fare un intervento chirurgico. Si presenta da uno specialista che cura questa patologia.
si faccia visitare dalla specialista! data l'eta e consigliabile, anche se ormai già grandicello un corsetto. L'intervento può essere preso in considerazione solo per casi molto gravi che incidano sulla funzione respiratoria o cardiaca.
Data l'età, il corsetto è inutile. Il trattamento dovrebbe essere quindi chirurgico, e con possibili complicanze, per cui consulterei un chirurgo toracico prima di prendere qualsiasi decisione... e poi tempo. Non mi sembra che abbia problemi funzionali, per cui un'attività sportiva potrà migliorarla globalmente e nell'autostima. Si ricordi, poi, che quello che alla bella età di 16 anni può essere un grande problema, già a 20 può non esserlo più.
Aspetterei il termine dello sviluppo e valuterei l'indicazione all'intervento di correzione.
L'indicazione al corsetto o all'intervento dipende da alcuni fattori: la conformazione del difetto, la gravità, la rigidità della gabbia toracica, l'età, lo stile di vita, il profilo psicologico, per citare i principali. Il corsetto può andare bene anche a 16 anni se il difetto non è molto pronunciato, se il torace è ancora elastico, e se il paziente non desidera l'intervento; ci vuole pazienza perché occorrono fino a 2 anni per ottenere un risultato completo e va portato per molte ore al giorno. L'intervento risolve il problema alla radice ed in capo a un paio di mesi si può tornare a svolgere anche attività sportiva.

Esperti

Francesco Guerrera

Francesco Guerrera

Chirurgo toracico

Torino

Prenota ora
Fabio Nicola Fatone

Fabio Nicola Fatone

Chirurgo toracico

Bari

Gianluca Perroni

Gianluca Perroni

Chirurgo toracico

Viterbo

Massimiliano Venturino

Massimiliano Venturino

Chirurgo toracico

Savona

Luca Ampollini

Luca Ampollini

Chirurgo toracico

Parma

Armando Lidio Preatoni

Armando Lidio Preatoni

Pneumologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 53 domande su Petto escavato e carenato
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.