ho un'ernia lombare da 4 mesi che mi procura dolore al gluteo sinistro con relativa sciatica alla ga

5 risposte
ho un'ernia lombare da 4 mesi che mi procura dolore al gluteo sinistro con relativa sciatica alla gamba non vogloi operarmi ci sono rimedi alternativi
Si, certo, esistono diverse procedure mini invasive più o meno condivise dalla comunità scientifica che adottano strategie mini-invasive come la chemionucleolisi, l'infiltrazione periradicolare e altre strategie termo/elettriche che possono in casi selezionati dare beneficio. Non gliele consiglio, tuttavia possono essere prese in considerazione. Perdere peso, riposo, agopuntura, ozonoterapia e terapie farmacologiche ad ampio spettro coadiuvate da una fisioterapia indicata da fisiatra sono le strategie riconosciute come più efficace e utili. Una visita con uno specialista in terapia del dolore oppure un fisiatra oppure un anestesista specialista in dolore o neurochirurgo abile in manovre mini invasive potrebbero aiutarla a risolvere il suo problema senza necessità di chirurgia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il fatto di attribuire un disturbo doloroso alla "ernia del disco" rilevata ad un esame morfologico come la RMN e definirlo "sciatica" non è affatto automatico.
Ci sono molte persone che hanno discopatie, anche erniarie, senza che i disturbi che lamentano dipendano da questo.
Un quadro clinico, del quale può far parte una discopatia erniaria visibile alla RMN, va valutato e contestualizzato clinicamente da parte di chi, neurochirurgo (o anche ortopedico, perché no) si occupa di chirurgia spinale.
Sarebbe un errore attribuire d'acchito l'origine di un dolore gluteo alla presenza di una ernia del disco e impostare in quel senso una terapia medica o chirurgica, quando invece è possibile, se non probabile, che si tratti di un dolore meccanico pelvico.
Buonasera, potrebbe, dietro consulto medico, rivolgersi ad un osteopata della sua zona, il quale potrà agire sulla sintomatologia da lei espressa.
Salve, esistono senz'altro terapie conservative o procedure minimamente invasive da valutare in relazione alla sua sintomatologia e al quadro RM.
Sicuramente esistono terapie adeguate al quadro da lei descritto , ci venga a trovare in centro cosi le spieghiamo tutto il piano terapeutico da intraprendere....

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 683 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.