Ho un endometrioma di 33x28x23 mm, due anni di infertilita, marito con morfologia di solo 5% e motil

6 risposte
Ho un endometrioma di 33x28x23 mm, due anni di infertilita, marito con morfologia di solo 5% e motilita rapida proggresiva di 3% e motilita progresiva lenta di 37%. Adeso sto pensando di fare la FIVET, prima di farlo devo fare una laparoscopia e togliere il cisto opure poso cominciare diretamente?
Sarebbe meglio prima togliere la cisti.

Gentile utente, concordo con il collega per l'asportazione in laparoscopia della cisti ed aggiungo nel corso dell'intervento valutare la funzionalità tubarica. Nel frattempo, far valutare il partner da un andrologo per dare una risposta al deficit spermatico. Dopo queste valutazioni valutare il ricorso alla PMA. Saluti, Tanti Auguri.
Si rivolga a un centro di PMA saranno loro a decidere sulla funzionalità delle sue ovaia, molti esperti sono discordanti sul togliere o meno la cisti prima di un ciclo di PMA, non è infatti assoluta la percentuale di risultati, negli ultimi congressi ESHRE si è considerato che rimuovere la cisti può danneggiare l'ovaio ulteriormente, per cui potrebbe essere opportuno fare prima la FIVET e poi l'intervento, ma dipende dai casi, si rivolga a un centro.
Cominciare direttamente con una ICSI
Gentile paziente, oggigiorno la terapia chirurgica degli endometriomi è ristretta a una piccola percentuale di pazienti. Le principali indicazioni della chirurgia è la presenza di endometriomi maggiori in media ai 3 centimetri che danno luogo a sintomatologia (dolore pelvico) che non risponde al trattamento medico, endometriomi di grandi dimensioni o che crescono rapidamente oppure quando questi ostacolano il corretto recupero degli ovociti durante l'estrazione (circostanza poco probabile). In linea generale la chirurgia non migliora i risultati e spesso riduce la risposta alla stimolazione ovarica dato che parte dell'ovaio sano viene perso durante l'intervento. Circa lo spermiogramma di suo marito; manca tra i parametri riportati la concentrazione. Tanto la morfologia che la mobilità sono da considerare normali. Per quello che mi riporta non mi sentirei di consigliarle una laparoscopia. La indicazione di una FIVET è invece molto probabile ma andrebbero valutati altri fattori come la riserva follicolare, lo spermiogramma, lo stato delle tube (isterosalpingografia) e la sua storia (cicli previ, storia ostetrica, la sua età ecc ecc). Non è possibile dare un giudizio finale perché non conosco a fondo la sua storia ma in termini di probabilità è possibile che necessiti una FIVET ma non preceduta da un intervento laparoscopico.
Buongiorno Sig.ra, l'indicazione chirurgica dipende da una serie di valutazioni, oltre ceh dalla dimensione dell'endometrioma. Dovrebbe affidarsi ad un centro di medicina della riproduzione ed in base alla sua raccolta anamnestica, all'esame obiettivo-ecografico ed alla valutazione della sua riserva ovarica, verrà indirizzata sicuramente nella scelta migliore per aumentare le sue chances riproduttive.