ho un calcolo biliare di circa 3,5 cm,da molti anni.Nel 2006 ho avuto una colica per uno piccolo che

6 risposte
ho un calcolo biliare di circa 3,5 cm,da molti anni.Nel 2006 ho avuto una colica per uno piccolo che si era formato, che ho espulso il giorno dopo con un attacco intestinale,(accertato con ecografia) da allora non ho più avuto nessun sintomo doloroso,cosa rischio non operandomi?
Tutto sommato, mi pare abbastanza razionale che lei non si operi. L'unico problema potrebbe essere la formazione di un altro calcolo di piccole dimensioni, ma non c'è farmaco che possa garantire la non formazione di un nuovo calcolo. L'uso "a vita" di acido ursodesossicolico, mi pare poco razionale e non garantisce nulla. Il grosso calcolo, con ogni probabilità, non darà mai problemi; è poco verosimile che si incunei all'infundibolo.

Penso che sia indispensabile programmare intervento di colecistictomia per evitare le più gravi complicanze a cui può andare incontro Ittero ,Pancreatite ,Colecistite , per non parlare del rischio neoplasia che seppur rara può presentarsi
Mi farei operare in laparoscopia senza alcuna ombra di dubbio per evitare complicanze future. Per anni si e' discusso con I gastroenterologi circa I calcoli biliari non sintomatici. Quando i calcoli diventano sintomatici (anche se solo una volta) e' meglio operarli in laparoscopia subito per evitare iter futuri sicuramente piu' complicati e "pericolosi".
A mio avviso è meglio farsi operare. È un calcolo molto grande per poter passare attraverso la via biliare come è successo precedentemente. Tra l'altro secondo me visti i precedenti prima dell'intervento sarebbe opportuno fare una colangioRm.
Consiglio la colangio RM e se la via biliare è libera da formazioni calcolose, prima di farsi operare è bene calcolare il rischio operatorio che talora è superiore a quello del tenersi il calcolo
I rischi sono quelli di colecistite acuta oppure di colica biliare a causa di eventuali altri frammenti piccoli che si possono impegnare nella via biliare. Si rivolga ad un Collega Chirurgo Generale e ascolti magari anche il suo parere