Salve ho 71 anni da tempo con calcoli biliari ,mi avevano preso appuntamento con ospedale per essere

3 risposte
Salve ho 71 anni da tempo con calcoli biliari ,mi avevano preso appuntamento con ospedale per essere ricoverato per esportazione calcoli biliari ,ma era il periodo del COVID e non sono andato ,2 giorni fa' mi hanno riscontrato anche il diabete 2 senza pasticca solo dieta alimentare, la mia domanda e' : e' possibile che il diabete 2 sia venuto perché non funziona bene la colecistite? E se in caso operarmi alla colecisti ci sono complicazioni? Grazie.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Quella colecisti con i calcoli va asportata ad evitare maggiori problemi locali e genrali. Il diabete presumibilmente lo stava già covando ed ora si è reso evidente... per sua fortuna sembra bastare l'adeguato schema alimentare, ma serve anche una adeguata attività motoria. E' caso di svolgere un adeguato profilo epato-metabolico-ossidativo e cardiovascolare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Salvatore Bilotto
Chirurgo generale, Proctologo
Cosenza
La colecisti con calcoli va comunque asportata, non ha alcuna interferenza il diabete. Non c'è alcun rapporto fra colelitiasi e diabete, sono cose che insorgono separatamente.
Carissimo,

non c'è relazione diretta tra la litiasi colecistica e lo sviluppo di Diabete mellito. Tuttavia sono entrambe patologie "metaboliche", legate pertanto a squilibri alimentari. Le consiglio di seguire un regime dietetico controllato, tenere sotto controllo il diabete con il suo curante, fare attività fisica ed eseguire la colecistectomia. E' un intrevento di routine ma come tutta la chirurgia è legata a possibili complicanze, che sono rasenti allo zero quando l'intervento è eseguito precocemente e da un chirurgo esperto. Le consiglio di affidarsi a un centro di riferimento ed eseguire la procedura.
Buona giornata

Esperti

Stefano Spina

Stefano Spina

Chirurgo generale, Proctologo, Gastroenterologo

Roma

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Augusto Sinibaldi

Augusto Sinibaldi

Gastroenterologo, Omeopata, Chirurgo generale

Firenze

Massimo Rivosecchi

Massimo Rivosecchi

Chirurgo generale, Pediatra

Roma

Cristiano Giovannini

Cristiano Giovannini

Chirurgo generale

Roma

Marco Colzani

Marco Colzani

Chirurgo generale

Cinisello Balsamo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 125 domande su Calcolosi biliare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.