Ho raffreddore da 3 giorni con orecchio Tappato. Il dottore mi ha dato antibiotico Augmentin e Fluim

4 risposte
Ho raffreddore da 3 giorni con orecchio Tappato. Il dottore mi ha dato antibiotico Augmentin e Fluimucil una volta al giorno da 600. Posso aumentare la dose di Fluimucil due volte al giorno? Soffro di otite d’inverno. Ancora non riesco a stapparmi quanto tempo ci vuole in genere?
buona sera sarebbe utile associare anche uno spray nasale per permettere di aiutare a stapparsi se non dovesse passare comunque sarebbe utile effettuare un esame audiometrico.impedenziometrico per accertare la corretta diagnosi
Distinti saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Probabilmente soffre di una otite sieromucosa (o catarrale) con versamento endotimpanico conseguente al raffreddore. Bene i farmaci, a cui si può' associare un cortisonico. La risoluzione e' spesso lenta (settimane). e in alcuni casi e' necessario un drenaggio transtimpanico. Fondamentale un esame audiometrico ed impedenzometrico.
Dott.ssa Irene Fatuzzo
Otorino, Chirurgo estetico, Medico estetico
Napoli
Buonasera. La terapia sistemica talvolta può non essere sufficiente. Spesso gli ovattanti auricolari sono la conseguenza di una inadeguata respirazione nasale, pertanto sarebbe indicata un'adeguata terapia locale. In ogni caso, dato che soffre frequentemente di otiti soprattutto associate a raffreddore sarebbe il caso di eseguire una visita otorinolaringoiatrica per valutare il caso e studiare la strategia migliore per farla stare meglio.
Buon pomeriggio, la terapia sistemica dell'otite catarrale generalmente si associa ad un'adeguata terapia nasale, la risoluzione può richiedere alcune settimane. Le consiglio di eseguire quanto prima una visita otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico per confermare tale diagnosi ed un'endoscopia per valutare fosse nasali e rinofaringe. A volte l'inadeguata respirazione nasale può predisporre ad otiti ricorrenti.

Esperti

Alberto Di Carlo

Alberto Di Carlo

Otorino

Roma

Maddalena Casassa

Maddalena Casassa

Logopedista

Milano

emanuele checcoli

emanuele checcoli

Otorino

Alfonsine

Andrea Di Tano

Andrea Di Tano

Otorino, Chirurgo

Francavilla al Mare

Letizia Giacobbi

Letizia Giacobbi

Logopedista

Querceta

Ludovica Ilardi

Ludovica Ilardi

Logopedista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 147 domande su Orecchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.