Ho problemi di atrofia dei turbinati e poliposi con continua lacrimazione degli occhi.Vorrei esser

7 risposte
Ho problemi di atrofia dei turbinati e poliposi con continua lacrimazione degli occhi.
Vorrei essere operata con le moderne tecniche non invasive, è possibile? Graizie
Assolutamente si prima bisogna vedere le immagini radiologiche e programmare un intervento di asportazione di polipi nasali per via endoscopica mini invasiva

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Ezio Marchegiani
Omeopata, Otorino, Logopedista
Chivasso
sì, le moderne tecniche sono vicine all'assenza totale di invasività, è anche possibile ridurre il volume del polipo precedendo con terapie contro l'infiammazione.
assolutamenti si , oggi con le moderne tecniche l' invasività è stata ridotta al minimo
Buonasera. Il trattamento chirurgico della poliposi nasale prevede la rimozione dei polipi e la "bonifica" delle cavita naso-sinusali che sono sede della patologia infiammatoria. L'intervento chirurgico, svolto in anestesia generale, prevede di norma una notte di degenza. Le consiglio di effettuare una visita ORL con rinofibroscopia in ambiente ospedaliero per gli opportuni accertamenti. Cordiali saluti.
Prima di pensare a intervento chirurgico, va fatto un preciso bilancio della sua patologia. Potrebbe essere indicata altra terapia e non intervento. Quindi è preferibile che si faccia visitare in un centro specializzato al trattamento della poliposi.
oltre le tecniche chirurgiche, ad oggi esistono anche delle terapie biologiche che permettono di trattare i polipi senza operare con risultati eccellenti.
Salve e grazie per la domanda. I turbinati nasali sono delle strutture all’interno del naso che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l’aria che respiriamo. Quando aumentano di volume (ipertrofia), spesso è segno di una rinite e possono contribuire all'ostruzione nasale.
Nel suo caso, considerando anche la presenza di polipi nasali, la prima opzione di trattamento sono gli spray nasali a base di cortisone, che in molte situazioni permettono un buon controllo dei sintomi. Se questi non fossero sufficienti, per i turbinati la tecnica oggi più utilizzata e poco invasiva è la decongestione mediante radiofrequenza, che riduce il volume mantenendo la funzione della mucosa.
Per quanto riguarda invece i polipi nasali, la terapia di riferimento è la chirurgia endoscopica dei seni paranasali, che permette di rimuoverli con tecnica mini-invasiva. In quell’occasione è anche possibile associare la decongestione dei turbinati. Solo nei pazienti già operati e con recidive importanti si può valutare un trattamento con farmaci biologici.

Esperti

Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Massimo Carra

Massimo Carra

Internista, Otorino

Milano

Roshanak Fatoorehchi

Roshanak Fatoorehchi

Internista, Otorino, Medico di medicina generale

Torino

Roberto Petti

Roberto Petti

Medico di medicina generale, Otorino

Roma

Fabio Massimo Abenavoli

Fabio Massimo Abenavoli

Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Otorino

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su Poliposi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.